Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo?

Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo? La Primavera avanza, ma restano le insidie fredde nel lungo termine.

Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo? Tra circa 24 ore l’Inverno, dal punto di vista della convenzione meteorologica, volgerà al termine lasciando spazio alla Primavera meteorologica, mentre se si guarda alla scadenza astronomica la stagione fredda vanta ancora una disponibilità di tre settimane. 

Fatta questa premessa, il mese di Marzo è un periodo dell’anno in cui possono verificarsi sia scenari meteo tipici della nuova stagione, improntati alla variabilità che lascia spazio a Sole, piogge e temperature miti sia ad ondate di maltempo più severe, magari accompagnate da abbassamenti repentini della temperatura che ci dicono che in fondo la stagione invernale non può ancora dirsi conclusa.

La prima decade di Marzo, sulla base delle uscite modellistiche odierne, sembra lasciar spazio a tutti i possibili aspetti che la Primavera possa mostrare. Il mese esordirà con il bel tempo al Nord e con un forte peggioramento sulle Isole e sul settore ionico, foriere di intense piogge e rovesci. Intanto le temperature tenderanno a risalire su tutto il Paese, assumendo valori miti specie durante le ore diurne.

Da Domenica inizierà una parentesi di bel tempo su tutta l’Italia accompagnata da temperature miti con massime che specie sulle coste tirreniche potrebbero raggiungere i 15-17°C.  Il bel tempo favorirà anche una notevole escursione termica per cui a massime che localmente oltrepasseranno i 15°C seguiranno minime spesso inferiori ai 5°C. In seguito tra il 6 e l’8 Marzo si verificherebbe un nuovo intenso peggioramento foriero di copiose piogge al Nord e sul Medio-Alto Tirreno a seguito dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica da Ovest. In tale frangente Medio-Basso AdriaticoSicilia sperimenterebbero invece la prima vera invasione di masse d’aria molto miti pilotate dalle correnti di Scirocco che accompagnerebbero la prima espansione dell’Hp africano verso il Mediterraneo centrale.

Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo?

Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo? Fonte: lostinrelocation.com

Infine verso la fine della prima decade di Marzo le temperature tenderanno a riportarsi nelle medie ovunque, stante il sopraggiungere di masse d’aria più fresche da Ovest. A questo punto i modelli, pur propendendo per un prosieguo altalenante di Marzo complessivamente in un range di temperature miti, non escludono possibili ricadute fredde dal Nord Europa dopo il 10 Marzo.  Se anche tale eventualità andasse in porto effettivamente nell’arco di 10-12 giorni Marzo ci proporrebbe tutti i possibili scenari della Primavera: Sole, piogge, temperature miti e forse anche un po’ di freddo tardivo. Vi terremo aggiornati, per intanto non si può che constatare l’effettivo avanzare della Primavera anche a livello climatico.

Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo?

Previsioni meteo prima decade di Marzo: primi tepori primaverili in arrivo? Fonte: meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV
  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre
  • Meteo : fronte instabile insiste sul centro Italia. Domani maltempo verso il sud
  • Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
    Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti