Sicilia Allerta Meteo : Forti nubifragi in arrivo

Sicilia Allerta Meteo – Violenta fase di maltempo in arrivo sulle Isole Maggiori. Rischio di intensi nubifragi tra palermitano e messinese.

Sicilia Allerta Meteo/ Tempo in rapido miglioramento su tutta la Penisola grazie ad un momentaneo aumento dei geopotenziali in sede Mediterranea. Ultimi piovaschi deboli e localizzati sul versante adriatico e sul Piemonte occidentale, ma grossomodo sarà il Sole il filo conduttore della giornata odierna. Si tratta però di una “tregua” momentanea, in quanto già da domani assisteremo ad un nuovo e intenso peggioramento a causa dell’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica, legata ad un centro di bassa pressione che traslerà sul Basso Tirreno, arrecando violento maltempo sulle Isole Maggiori e sulla Calabria.

Fortemente colpita la Sicilia, ove scorrerà il centro di bassa pressione che causerà la risalita di intenso maltempo a partire dalle prime ore di Sabato. La chiusura della circolazione in quota sarà responsabile di un lento scorrimento del vortice ciclonico, il quale comporterà forti temporali persistenti per gran parte della giornata, soprattutto fra palermitano e messinese. Probabili accumuli anche superiori ai 150mm in meno di 24h. Situazione di allerta meteo dunque sulla Sicilia. Importanti saranno i prossimi aggiornamenti.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Sicilia
Cerca il Meteo della tua città : Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Sicilia Allerta Meteo

Sicilia Allerta Meteo – Violenta fase di maltempo in arrivo sulle Isole Maggiori. Rischio di intensi nubifragi tra palermitano e messinese.

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti