Super-Terra : il Pianeta della Stella HD 40307 molto simile alla Terra

Super-Terra – Scoperto un Pianeta dalla caratteristiche molto simili a quelle terrestri. Potrebbe anche ospitare la vita.

Super-Terra/Ecco come è stato rinominato il Pianeta appartenente alla Costellazione del Pittore che ruota attorno alla Stella HD 40307. Il suo vero nome è HD 40307 g, ma il nomignolo di “Super Terra” pare decisamente adeguato, date le proprietà mostrate dal Pianeta, simili a quelle terrestri.

Dista circa 42 anni luce dal nostro Pianeta ed è circa 7 volte più grande. Fra tutti i pianeti scoperti è senza dubbio quello con caratteristiche maggiormente simili alla nostra Terra, e dunque in grado di poter ospitare la vita.
La super-Terra si trova nel pieno della zona abitabile, ossia e’ ad una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua allo stato liquido. Cio’ significa che potrebbe potenzialmente ospitare forme di vita. Ha inoltre un’atmosfera stabile e un alternarsi di giorno e notte simile a quello della Terra.

HD 40307, ovvero la Stella di appartenenza del Pianeta, è molto simile al Sole, ma appena piu’ piccola e meno luminosa, attorno alla quale si ritiene che ruotino altri cinque pianeti. Tre di questi sono super-Terre, ma sono troppo vicini alla stella per poter ospitare vita.

Super-Terra

Super-Terra – Scoperto un Pianeta dalla caratteristiche molto simili a quelle terrestri. Potrebbe anche ospitare la vita. Fonte : www.welt.de

A individuare il nuovo pianeta esterno al Sistema Solare e’ stato il gruppo internazionale coordinato da Mikko Tuomi, dell’universita’ britannica dell’Hertfordshire, e da Guillem Anglada-Escude’, dell’universita’ tedesca di Gottinga. I ricercatori hanno utilizzato un software in grado di elaborare i segnali, spesso debolissimi, delle alterazioni provocate nella stella dal movimento dei pianeti che orbitano attorno ad essa. Queste informazioni sono state poi combinate con i dati dello spettrografo harps, dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).

Potrebbe Interessarti : Il cielo di Marzo, tutti gli eventi astronomici previsti
Potrebbe interessarti : Frammento di meteorite ritrovato in Russia

Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti