Calabria Allerta Meteo : In arrivo forti temporali. Rischio alluvioni lampo

Calabria Allerta Meteo – Sabato tempestoso su tutta la regione. Rischio di episodi alluvionali tra Cosenza, Catanzaro e Crotone.

Calabria Allerta Meteo/ Un’insidiosa circolazione depressionaria, sorta sulle ceneri del precedente peggioramento che ha investito l’Italia negli ultimi giorni di Febbraio, si è portata in prossimità delle Isole determinando un nuovo ed intenso guasto del tempo, stavolta orchestrato dall’alimentazione fornita dalle calde acque del Mediterraneo meridionale. La depressione dei giorni scorsi, dopo essersi diretta verso la Spagna, sta ora tornando ad evolvere verso Levante, determinando un marcato peggioramento del tempo sulla Sardegna. Nelle prossime ora i fenomeni alimentati anche dalla risalita di aria calda dal Nord Africa assumeranno carattere di forte intensità.

Nella giornata di Sabato la circolazione ciclonica transiterà sulla Sicilia, apportando un guasto repentino del tempo soprattutto sulla Calabria, dove i temporali saranno alimentati dal forte richiamo umido di scirocco in quota. Il fenomeno dello Stau si farà sentire soprattutto sull’Appennino, lato ionico, con quantitativi di pioggia decisamente pericolosi, soprattutto fra crotonese, cosentino, reggino e catanzarese. In circa 24 ore potranno precipitare sino a 200mm di pioggia nelle zone appena citate. Piogge anche sul resto della regione ma in maniera più contenuta. Venti molto forti al suolo su tutta la regione, con raffiche vicine ai 90 km/h.

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Calabria Allerta Meteo

Calabria Allerta Meteo – Sabato tempestoso su tutta la regione. Rischio di episodi alluvionali tra Cosenza, Catanzaro e Crotone. – Nella mappa le preicpitazioni previste nella giornata di Sabato. Quantitativi che saranno accentuati a causa dello Stau. – IMM (InMeteo Model)

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : allerta temporali al nord, a breve esteso temporale MCS

Inquinamento degli oceani, Norvegia : balena morta con 30 buste di plastica in corpo

Liguria : insiste la maccaja su tutta la regione. Clima uggioso e “fresco”

Ultimissime della sera: CONFERMATO importante passaggio PERTURBATO la prossima settimana
La depressione ‘frena’ la sua avanzata nel Mediterraneo: ecco le conseguenze sul suolo italiano

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti