Meteo Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria : Allerta per forti temporali in arrivo

Meteo Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria – Forte maltempo in arrivo sulla Calabria centro-meridionale nella giornata di Sabato.

Meteo Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria/ Un’insidiosa circolazione depressionaria, sorta sulle ceneri del precedente peggioramento che ha investito l’Italia negli ultimi giorni di Febbraio, si è portata in prossimità delle Isole determinando un nuovo ed intenso guasto del tempo, stavolta orchestrato dall’alimentazione fornita dalle calde acque del Mediterraneo meridionale. Nella giornata di Sabato la circolazione ciclonica transiterà sulla Sicilia, apportando un guasto repentino del tempo soprattutto sulla Calabria dove avverrà lo scontro fra diverse masse d’aria lungo una linea di convergenza nei bassi strati. Il contrasto generato fra l’aria fredda in quota e il richiamo caldo sarà responsabile di intensi fenomeni temporaleschi, il tutto agevolato anche dai forti venti alle altissime quote (Jet Stream) che raggiungeranno il picco proprio tra Sicilia e Calabria. Dunque rischio di fenomeni particolarmente intensi sulla Calabria centro-meridionale, per tutta la giornata di Sabato, soprattutto fra crotonese, basso cosentino e catanzarese dove le precipitazioni saranno “alterate” a causa dell’orografia dettata dall’Appennino, risultando quindi anche più intense rispetto ad altre zone (fenomeno dello Stau).
Quindi allerta meteo per Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria, dove potranno precipitare quantitativi d’acqua pericolosi diffusamente superiori ai 100mm con punte superiori ai 200mm nel crotonese.

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Meteo Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria

Meteo Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria – Forte maltempo in arrivo sulla Calabria centro-meridionale nella giornata di Sabato.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti