Previsioni Meteo Sud Italia: marcato maltempo e nubifragi

Previsioni Meteo Sud Italia: marcato maltempo e nubifragi. Piogge intense anche in forma di nubifragio attese su Isole e Calabria tra oggi e domani

Previsioni Meteo Sud Italia, marcato maltempo e nubifragi: Un’insidiosa circolazione depressionaria, sorta sulle ceneri del precedente peggioramento che ha investito l’Italia negli ultimi giorni di Febbraio, si è portata in prossimità delle Isole determinando un nuovo ed intenso guasto del tempo, stavolta orchestrato dall’alimentazione fornita dalle calde acque del Mediterraneo meridionale. Occorre infatti precisare che benchè in questo periodo dell’anno le temperature delle acque marine sono al minimo, il Mediterraneo meridionale e più in generale i bacini centro-meridionali italiani sono sempre sufficientemente caldi da fornire energia ai sistemi temporaleschi.

La depressione dei giorni scorsi, dopo essersi diretta verso la Spagna, sta ora tornando ad evolvere verso Levante, determinando un marcato peggioramento del tempo sulla Sardegna. Nelle prossime ora i fenomeni alimentati anche dalla risalita di aria calda dal Nord Africa assumeranno carattere di forte intensità. Temporali anche in forma di nubifragio potrebbero colpire l’Est dell’Isola ed il Sud, in quanto meglio esposti alle correnti di Scirocco.  Gli accumuli potrebbero superare i 100 mm sia sui versanti orientali che meridionali della Sardegna, mentre il vento di Scirocco potrebbe superare i 70-80 Km/h.  L’atmosfera sarà così instabile che non possono escludersi a priori fenomeni ancora più estremi come alluvioni lampo o isolate trombe marine.

Domani, Sabato 2 Marzo,  il maltempo si estenderà al Sud Italia. Sicilia e Calabria saranno anch’esse a rischio di nubifragi ed alluvioni lampo.  Anche quì le cumulate giornaliere potrebbero superare i 100 mm ed avvicinare, nelle località più esposte ai venti di Scirocco, la soglia dei 150 mm. Calabria ionica, trapanese, catanese e l’area dello Stretto saranno le aree dove più probabili saranno i nubifragi. Il vento oltrepasserà gli 80 Km/h con punte anche maggiori di 100 Km/h. Insomma per alcune zone d’Italia oggi e domani saranno due giornate che non sarà esagerato definire tempestose. Il maltempo risulterà marcato comunque in tutta la Calabria e la Sicilia con cumulate diffusamente maggiori di 40 -50 mm. 

Previsioni Meteo Sud Italia

Previsioni Meteo Sud Italia: marcato maltempo e nubifragi. Piogge intense anche in forma di nubifragio attese su Isole e Calabria tra oggi e domani

Le piogge riguarderanno anche Puglia, Basilicata, Molise, Campania (specie le aree interne) ed anche l’Abruzzo, le aree interne del Lazio e le Marche meridionali , stante un richiamo di tese correnti orientali che sospingeranno la nuvolosità anche su parte delle Regioni centrali. Ad ogni modo su queste zone le precipitazioni saranno deboli al più moderate, rispetto a quanto si verificherà su Isole e Calabria. Più a Nord il tempo si manterrà asciutto ed anche in prevalenza soleggiato.

Da Domenica subentrerà un generale miglioramento che coinvolgerà anche il Sud, grazie all’allontanamento verso Levante della circolazione depressionaria, contestualmente ad un aumento della pressione a tutte le quote.

 

Seguiremo l’evoluzione con altri importanti aggiornamenti. Tutte le previsioni per la tua città sono disponibili su www.inmeteo.net

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo
  • Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria
  • Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
  • Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
    Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa per Natale? Forse solo una comparsata…

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti