Calabria : Maltempo diffuso con temporali e nevicate. Ecco le foto del’Appennino

Calabria – Forte maltempo su gran parte della regione. Piogge intense tra crotonese, cosentino e catanzarese. Tanta neve in Appennino.

Calabria/ Forte maltempo in atto su gran parte della regione da questa mattina con piogge intense e nevicate. Tutto a causa del vortice ciclonico in “cut-off” nel Mediterraneo che sta lentamente traslando verso Est e a contatto con le calde acque del Mediterraneo meridionale, il tutto supportato dal richiamo di aria calda dal Nord Africa, sta provocando la risalita di intenso maltempo, lungo una linea di convergenza al suolo. Piogge sparse anche su Lucania, Puglia, Campania, Molise e Abruzzo, ma con intensità decisamente inferiore. Meglio al Centro-Nord con ampi spazi soleggiati.
Il maltempo in queste ore si sta concentrando sulla Calabria centrale, soprattutto fra crotonese, catanzarese e basso cosentino. I fenomeni risultano temporaleschi e di forte intensità per cui è allerta meteo sino a questa sera, dato che i fenomeni risulteranno persistenti e forti nelle suddette zone. Le temperature fresche in quota (+1/+2 a 850hpa) e il forte rovesciamo del freddo dovuto alle precipitazioni, stanno regalando forti nevicate sin sui 1000metri e localmente anche più in basso, sull’Appennino calabrese.

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Calabria

Calabria – Forte maltempo su gran parte della regione. Piogge intense tra crotonese, cosentino e catanzarese. Tanta neve in Appennino.

Camigliatello Silano

Camigliatello Silano

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragi in Sardegna : violenta grandinata si abbatte su Tempio Pausania [VIDEO]

Violento maltempo in Sardegna: impressionanti allagamenti a Cagliari [VIDEO]

Allerta Protezione Civile: la settimana si apre con forti piogge e temporali

Correnti fresche da nord-est sull’Italia: alcune regioni coinvolte da tempo instabile
Modello europeo: ancora diversi giorni di tempo instabile ma verso fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti