Meteo Catanzaro : Nubifragi in Calabria. Disagi e allagamenti

Meteo Catanzaro – Forte maltempo in Calabria. Nubifragi nel catanzarese con punte superiori ai 150mm di pioggia.

Meteo Catanzaro/ Forte maltempo in atto su gran parte della regione da questa mattina con piogge intense e nevicate. Tutto a causa del vortice ciclonico in “cut-off” nel Mediterraneo che sta lentamente traslando verso Est e a contatto con le calde acque del Mediterraneo meridionale, il tutto supportato dal richiamo di aria calda dal Nord Africa, sta provocando la risalita di intenso maltempo, lungo una linea di convergenza al suolo. Il catanzarese al momento risulta una delle zone più colpite. Infatti su gran parte della provincia sono in atto veri e propri nubifragi e gli accumuli crescono a vista d’occhio. Sono decine le richieste di intervento avanzate ai vigili del fuoco per allagamenti di abitazioni, negozi e scantinati. La pioggia incessante, spinta dal vento, sta creando notevoli disagi, anche se al momento non si segnalano conseguenze particolari per la viabilita’. La nebbia, invece, riduce la visibilita’ nelle zone dell’entroterra, dove si abbina alla pioggia e crea rallentamenti lungo le strade interne. L’evoluzione dell’ondata di maltempo e’ seguita con attenzione dalla protezione civile, dai vigili del fuoco e dalla polizia stradale.
Ecco gli accumuli registrati su alcune località del catanzarese : Chiaravalle Centrale 151mm, Soverato Marina 94mm, Cortale 89mm, Tiriolo 52mm, Soveria Simeri 42mm, Catanzaro e Gimigliano 40mm.

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Meteo Catanzaro

Meteo Catanzaro – Forte maltempo in Calabria. Nubifragi nel catanzarese con punte superiori ai 150mm di pioggia. – Davoli (Catanzaro) – Foto di Vittorio Corasaniti

Davoli (Catanzaro) - Foto di Vittorio Corasaniti

Davoli (Catanzaro) – Foto di Vittorio Corasaniti

 

Davoli (Catanzaro) - Foto di Vittorio Corasaniti

Davoli (Catanzaro) – Foto di Vittorio Corasaniti

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti