Sicilia e Calabria Maltempo : Forti piogge nella notte nel catanese. Mattinata tempestosa sullo Stretto

Sicilia e Calabria Maltempo – Piogge battenti in nottata sul catanese. Mattinata tempestosa tra Messina e Reggio Calabria. Allerta sulla Calabria.

Sicilia e Calabria Maltempo/ In nottata è giunta l’intensa fase di maltempo che ci accompagnerà sino alle prime ore di Domenica. Il vortice ciclonico in “cut-off” nel Mediterraneo sta lentamente traslando verso Est e a contatto con le calde acque del Mediterraneo meridionale, il tutto supportato dal richiamo di aria calda dal Nord Africa, sta provocando intenso maltempo sulla Sicilia nord-orientale e sulla Calabria centro-meridionale. Piogge sparse anche su Lucania, Puglia, Campania, Molise e Abruzzo, ma con intensità decisamente inferiore. Meglio al Centro-Nord con ampi spazi soleggiati.
Durante la notte è stata fortemente colpita l’area del catanese con piogge battenti e accumuli che hanno sfiorato i 50mm. Attualmente l’occhio del ciclone sta transitando sulla Sicilia centro-meridionale e dunque anche sul catanese dove i cieli si mantengono sereni. Pochi chilometri verso Nord scenario totalmente diverso : temporali, venti forti e forti fulminazioni stanno interessando l’intera area dello Stretto, da Messina a Reggio Calabria. Quantitativi di pioggia che crescono a vista d’occhio e in alcune zone del messinese, come i Peloritani, sono già stati superati i 100mm.
Maltempo in arrivo anche su crotonese e catanzarese, le quali dovrebbero essere le province più colpite di tutto il Sud Italia nelle prossime ore, con picchi superiori ai 150mm.

Accumuli precipitati sino alle 9.00 nel messinese : Antillo 115mm, Castroreale 60mm, Saponara 52mm, Giampilieri 50mm, Barcellona Pozzo di Gotto 37mm.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Sicilia
Cerca il Meteo della tua città : Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

Sicilia e Calabria Maltempo

Sicilia e Calabria Maltempo – Piogge battenti in nottata sul catanese. Mattinata tempestosa tra Messina e Reggio Calabria. Allerta sulla Calabria.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni
L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti