Maltempo Italia : Intensa perturbazione atlantica in arrivo

Maltempo Italia – Piogge, temporali e venti forti. Perturbazione atlantica in arrivo su tutta la Penisola. Ecco le previsioni.

Maltempo Italia/ Dopo il rapido antipasto primaverile dei scorsi giorni tornerà in scena l’Atlantico, assoluto vincitore di questo Inverno.
Infatti l’ennesima perturbazione umida e mite proveniente da ovest porterà un forte guasto del tempo (già in atto) soprattutto nei giorni di Mercoledi e Giovedi, cancellando di colpo le belle giornate appena passate.
La perturbazione sarà intensa ed estesa, tanto da apportare piogge su gran parte del territorio nazionale dal Nord-Ovest sino alla Sicilia. Le piogge risulteranno a tratti intense, a carattere temporalesco soprattutto sulla Liguria e sui versanti tirrenici sino alla Sicilia, dove non escludiamo fenomeni grandinigeni.

Maltempo Italia

Maltempo Italia – Piogge, temporali e venti forti. Perturbazione atlantica in arrivo su tutta la Penisola

Gli accumuli nelle prossime 48h potranno raggiungere la terza cifra, risultando dunque abbastanza importanti, su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria meridionale, catanese e messinese.
Oltre alle piogge avremo anche venti molto forti, su tutto il Centro-Sud a causa dell’imponente richiamo mite dai quadranti meridionali innescato dalla perturbazione atlantica. Venti che soffieranno a 70 km/h sulla Puglia, Calabria meridonale e Sicilia tirrenica, con raffiche sino a 80-90 km/h. Fortemente colpita la Sardegna, dove i venti di scirocco potranno raggiungere gli 80 km/h con raffiche vicine ai 100 km/h nella serata di Martedi su cagliaritano e sulle coste occidentali dell’Isola.
La neve cadrà oltre i 500 metri in Piemonte ei 600/700 metri in Lombardia. Oltre i 1000 metri sul Nord-Est dove si farà sentire il richiamo sciroccale.
Maltempo che proseguirà anche nelle giornate di Giovedi e Venerdi, concentrandosi soprattutto sui settori di Nord-Est.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti