Meteo Sicilia: marcato maltempo in arrivo con vento e temporali

Meteo Sicilia: marcato maltempo in arrivo con vento e temporali. Intensi venti e nuovi forti piogge in arrivo da domani sulla Sicilia

Meteo Sicilia: marcato maltempo in arrivo con vento e temporali. Dopo il maltempo di Sabato scorso, l’attuale tregua si sta avviando al termine in quanto da Ovest una nuova depressione preme sull’alta pressione, la quale retrocedendo verso Levante lascerà spazio ad un peggioramento che da domani avanzerà verso l’Italia: i settori occidentali della Penisola saranno le zone più esposte ai fenomeni.

Per quel che concerne l’Isola già dalla mattinata nubi medio alte occuperanno da Ovest i cieli; con il trascorrere della ore la nuvolosità si farà sempre più compatta e verso la serata giungeranno le prime piogge. In nottata ed ancor più nella giornata di Mercoledì 6 Marzo il tempo diverrà perturbato con intensi rovesci sul settore orientale e meridionale, meglio esposti alle correnti di Scirocco.

E proprio il vento sarà il protagonista della prossima ondata di maltempo; il notevole gradiente di pressione che si verrà a creare nelle prossime 48 ore tra un’ alta pressione estesa dal Mediterraneo centro orientale e l’Est Europa da un lato e la depressione centrata sul Mediterraneo occidentale dall’altro, incentiverà l’attivazione di forti correnti Sud-orientali.

Lo Scirocco potrà raggiungere punte di 70-80 Km/h e di conseguenza i mari prospicienti la Sicilia diverranno agitati. Nelle prime fasi del peggioramento le precipitazioni potranno essere accompagnate dalla presenza di sabbia, trasportata dalle correnti di Scirocco. Le temperature saranno miti con punte di 16-18°C nei valori massimi.

previsioni_meteo_sicilia_2_giorni

Meteo Sicilia: marcato maltempo in arrivo con vento e temporali

Leggete anche SICILIA METEO: allerta maltempo e vento forte da domani


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
    Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti