Pioggia e onde radio : Misurare la pioggia tramite segnali

Pioggia e onde radio – Gli scienziati possono ora misurare la pioggia dai segnali cellulari; fondamentale per gli “allarmi inondazioni”.

Pioggia e onde radio/Per i meteorologi, le misure di precipitazione sono importanti sia per ottenere delle accurate previsioni del tempo, sia per una migliore gestione delle risorse agricole e dell’acqua. Sfortunatamente molte aree del mondo non hanno una buona rete pluviometrica. Dal 2006, gli scienziati stanno escogitando un modo per misurare la pioggia attraverso i segnali cellulari. I nostri telefoni cellulari  trasmettono e ricevono onde radio, e la pioggia può interferire con questi segnali. Quando piove, infatti, la goccia di pioggia assorbe una parte del segnale radio e riflette parte della sua energia. L’attenuazione del segnale radio cresce all’aumentare dell’intensità della pioggia. Con questo semplice meccanismo, gli scienziati possono ottenere i dati di pioggia di una certa area semplicemente conoscendo in che misura i segnali radio sono attenuati tra i ripetitori dei telefoni cellulari. Un gruppo di scienziati europei sono in grado di usare questa nuova tecnologia per costruire mappe di precipitazione per i Paesi Bassi. L’utilizzo di questa nuova tecnologia consentirà di avere reti di monitoraggio in tempo reale e di costruire mappe dettagliate dell’intensità di pioggia, importante sia per delle previsioni meteorologiche più accurate, sia per avere un miglior sistema di allarme inondazioni.

Pioggia e onde radio

Pioggia e onde radio – Gli scienziati possono ora misurare la pioggia dai segnali cellulari; fondamentale per gli “allarmi inondazioni”.

Potrebbe interessarti: Le idrometeore: il chicco di grandine

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di  Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti