Maltempo con forti piogge ed intensi venti in arrivo al Nord e sul Tirreno

Maltempo con forti piogge ed intensi venti in arrivo al Nord e sul Tirreno. Lunga fase perturbata su gran parte d’Italia.

Maltempo con forti piogge ed intensi venti in arrivo al Nord e sul Tirreno: Sull’Italia il tempo è tornato a peggiorare per l’avanzata di una depressione atlantica che ha progressivamente eroso il campo anticiclonico. Nei prossimi giorni piogge,temporali e forti venti diverranno i protagonisti indiscussi della scena meteorologica italiana. Versante tirrenico e Nord Italia saranno le aree più colpite dalle precipitazioni: cumulate prossime ai 100 mm riguarderanno la Riviera di Ponente, ma le piogge saranno copiose in tutto il Nord-Ovest, sul settore prealpino in generale e su gran parte del lato tirrenico. Lo Scirocco soffierà ad oltre 60-70 Km/h causando mareggiate sulle coste esposte e contribuendo a mantenere miti le temperature specie nei valori minimi. Il tempo rimarrà compromesso per più giorni. Nel dettaglio:

Mercoledì 6 Marzo 2013 il maltempo interesserà gran parte dell’Italia. Pioverà molto al Nord e sui versanti occidentali sotto la spinta di perturbate correnti meridionali. Su Liguria di Ponente si attendono quantitativi di pioggia che potrebbero avvicinarsi ai 100 mm, ma abbondanti precipitazioni sono attese su tutta la fascia prealpina, al Nord-Ovest e su gran parte del Tirreno. Altrove le piogge saranno moderate e non mancheranno delle temporanee pause asciutte. Non mancherà la neve in quota sulle Alpi e sull’Appennino ma solo sulle cime più alte. Farà eccezione il cuneese, dove la neve si spingerà fin sui 500-600 m almeno in un primo momento.

Giovedì 7 Marzo 2013 il maltempo seguiterà ad interessare gran parte dell’Italia con piogge e rovesci più frequenti ed intensi sul Tirreno, al Nord-Est e sulla Sicilia. Precipitazioni temporalesche di forte intensità potrebbero interessare il Friuli ed il Lazio,  mentre le piogge saranno più irregolari sul Medio-Basso Adriatico, la Sardegna ed il Nord-Ovest. Clima ovunque mite con minime maggiori di 10°C al Centro-Sud e bassa escursione giornaliera per la presenza di nubi e piogge.

Venerdì 8 Marzo 2013 il tempo sull’Italia si manterrà instabile per il sopraggiungere di una nuova perturbazione che interesserà maggiormente il Centro-Sud ed in misura minore il Nord-Est. Le maggiori precipitazioni saranno presenti sulla Sardegna e sul Medio-Basso Tirreno. I venti si manterranno meridionali, soffiando con maggiore intensità al Centro-Sud; le temperature nonostante il maltempo si resteranno attestate su valori miti.

Anche il week end si preannuncia instabile stante il persistere del flusso perturbato atlantico. La prossima settimana ad oggi appare possibile un colpo di coda invernale piuttosto consistente, che coinvolgerebbe molte Nazioni  europee ed anche il nostro Paese. Vi terremo aggiornati.

Maltempo con forti piogge ed intensi venti in arrivo al Nord e sul Tirreno

Maltempo con forti piogge ed intensi venti in arrivo al Nord e sul Tirreno.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.

Leggi anche: Maltempo Italia: Intensa perturbazione atlantica in arrivo


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”
  • Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma
  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
    Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti