Terra: Scienziati simulano l’impatto con un asteroide. Ecco quali potrebbero essere le conseguenze

Terra: cosa potrebbe accadere se un asteroide colpisse il pianeta? -Un gruppo di scienziati ha simulato l’evento e ha analizzato le eventuali conseguenze.

Terra/ Oltre 100 asteroidi di diametro circa 1-2 km si pensa siano in orbita e potrebbero avvicinarsi al nostro pianeta. Sebbene la probabilità che uno di questi asteroidi possa colpire la Terra, in un prossimo futuro, sia piuttosto bassa, le conseguenze per il nostro pianeta potrebbero essere catastrofiche. Un gruppo di scienziati ha simulato questo evento al computer, avvalendosi di sofisticati modelli di simulazione.

Impatto dell'asteroide sulla Terra-Un gruppo di scienziati ha simulato tale evento (fonte:wikipedia)

Impatto dell’asteroide sulla Terra-Un gruppo di scienziati ha simulato tale evento. L’immagine è rappresentativa del fenomeno, ma non delle reali dimensioni dei corpi e non rappresenta la simulazione (fonte:formiche.net).

Cosa mostra la simulazione?  I risultati mostrano che un asteroide di diametro 1 km, colpendo l’oceano, invierebbe una grande quantità di vapore acqueo e acqua salata nella stratosfera. Si tratta di un evento assai grave, poiché l’acqua marina potrebbe alterare la composizione chimica della stratosfera (povera di vapore acqueo) e incrementare il buco dell’ozono. Anche gli effetti sulla vita sarebbero devastanti, poiché aumenterebbe il rischio di ammalarsi di gravi malattie come il cancro, a causa dell’aumento dei raggi UV. Alcune ricerche mostrano che un asteroide di circa 1 km di diametro, colpisce la Terra in media ogni 800 mila anni.

Potrebbe interessarti: Cometa Panstarrs: Evento imperdibile per gli appassionati. Ecco come vederla

Potrebbe interessarti: Il cielo di Marzo 2013: stelle, costellazioni, pianeti, congiunzioni, meteoriti

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti