Emicrania e Cefalea : il sesso come cura?

Emicrania e Cefalea – Una buona attività sessuale può alleviare il mal di testa parzialmente e anche totalmente. Ecco le ultime.

Emicrania e Cefalea/ Solitamente la scusa del “mal di testa” viene adoperata proprio per non far sesso, ma da oggi le cose potrebbero cambiare, in quanto un gruppo di ricercatori ha scoperto come il sesso possa alleviare e anche guarire l’emicrania.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori tedeschi del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Münster, scoprendo come il sesso posa fungere da antidolorifico naturale.
I ricercatori hanno coinvolto, nella loro ricerca sugli effetti dell’attività sessuale nei confronti delle varie forme di mal di testa, 1.000 pazienti. Di questi, 800 soffrivano di emicrania; 200 di cefalea a grappolo.
A tutti i partecipanti, gli scienziati tedeschi hanno inviato un questionario a cui dovevano rispondere al fine di valutare le problematiche connesse ai problemi di testa e l’attività sessuale.

Emicrania e Cefalea

Emicrania e Cefalea – Una buona attività sessuale può alleviare il mal di testa parzialmente e anche totalmente

Stando ai dati raccolti è emerso come più della metà dei pazienti che soffrono di emicrania e abbiano avuto rapporti sessuali durante i dolori, hanno riscontrato un miglioramento dei sintomi. Nello specifico, un paziente su cinque ha registrato una remissione totale del dolore, mentre negli altri (due pazienti su tre) si è comunque registrato un significativo miglioramento. Un terzo dei pazienti tuttavia ha registrato addirittura un peggioramento dei sintomi.
Anche nei pazienti che soffrono di cefalea sono stati riscontrati miglioramenti. Di questi pazienti, quasi un terzo ha avuto esperienze di sesso durante gli attacchi, con il 37% di questi che ha segnalato un miglioramento della condizione. In più del 90% dei casi vi era stato un sollievo dai sintomi da moderato a totale. Per contro, il 50% ha riferito un peggioramento.

La ricerca è stata condotta dai neurologi A. Hambach, S. Evers, O. Summ, I.W. Husstedt e A . Frese. Essi ritengono che i benefici sulle varie forme di mal di testa siano dovuto al rilascio di endorfine durante l’attività sessuale. Questi antidolorifici naturali del corpo, promossi attraverso il sistema nervoso centrale, possono ridurre, o addirittura eliminare, il mal di testa.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti