Asteroide 2013 ET ha sfiorato la Terra : Scoperto solo pochi giorni prima

Asteroide 2013 ET ha sfiorato la Terra- Un nuovo asteroide battezzato 2013 ET è stato scoperto domenica scorsa e si è avvicinato alla Terra

Asteroide 2013 ET / Un mese ricco di sorprese quello di Marzo, per tutti gli appassionati di astronomia. Un “nuovo” asteroide nelle vicinanze della Terra, è stato rilevato solo domenica 3 Marzo. L’asteroide, battezzato 2013 ET, ha un diametro di circa 80 metri ed è ora osservabile nel cielo notturno. Gli astronomi rassicurano, nessun pericolo visto le enormi distanze che separano la Terra da questi asteroidi di “passaggio”; il perigeo previsto questo pomeriggio sarà di circa 975 mila chilometri, ovvero due volte e mezzo la distanza Terra-Luna.

Asteroide 2013 ET(Fonte: virtualtelescope.eu)

Asteroide 2013 ET(Fonte: virtualtelescope.eu)

Anche un altro asteroide di diametro 20 metri, scoperto solo sabato 2 Marzo dall’Osservatorio di Monte Lemmon in Arizona (USA), si è avvicinato alla Terra lunedi 4 Marzo. L’asteroide, chiamato 2013 EC, si è avvicinato al nostro pianeta a una distanza di circa 370 mila km.

Nonostante gli astronomi abbiano rassicurato più volte che non è stata prevista nessuna collisione sulla Terra, ciò che rende inquietante è il fatto che questi asteroidi sono stati scoperti solo di recente,  un preavviso troppo breve se ci fosse stato pericolo di impatto. Si stima che sono 1 milione gli asteroidi in orbita nei pressi della Terra, ma solo 9700 sono stati scoperti fino a oggi.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti