Calabria : Temperature primaverili nel week-end. Maltempo in vista?

Calabria – Fase di bel tempo su tutta la regione in questo week-end con temperature primaverili. Torna il maltempo con la nuova settimana?

Calabria/Italia divisa in due durante questo week-end : sulle regioni centro-settentrionali troviamo un corridoio di bassa pressione in cui facilmente riescono ad inserirsi una serie di perturbazioni capaci di apportare maltempo e piogge insistenti, mentre sulle regioni meridionali troviamo il richiamo mite da sud-ovest, capace di far alzare notevolmente la colonnina di mercurio a causa dei venti favonici di caduta dall’Appennino. Incremento termico che si sta manifestando in particolar modo su Puglia, Calabria e Sicilia (versanti ionici).

I venti favonici stanno interessando anche la Calabria ionica, dove stiamo registrando temperature assolutamente primaverili, con punte di 20-21 °C. Nuvolosità sparsa e sterile invece sui versanti tirrenici. Domenica stesso copione sui versanti ionici di tutta la regione mentre un iniziale peggioramento è previsto sul cosentino, soprattutto sulle coste dove la nuvolosità potrebbe produrre locali fenomeni.
Peggioramento che potrebbe concretizzarsi con l’inizio della nuova settimana, con nuovi forti rovesci e anche temporali. Approfondiremo la nuova fase di maltempo nei prossimi editoriali.

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia

 

Calabria

Calabria – Fase di bel tempo su tutta la regione in questo week-end con temperature primaverili. Torna il maltempo con la nuova settimana?

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti