Sconvolgente scoperta in Piemonte: CINGHIALI RADIOATTIVI con Cesio in quantità elevate

Sconvolgente scoperta in Piemonte: CINGHIALI RADIOATTIVI / In 27 cinghiali abbattuti sono stati ritrovate tracce di sostante radioattive superiori addirittura di dieci volte il limite consentito. L’area geografica è quella della Valsesia, in provincia di Vercelli, in Piemonte. La sostanza incriminata è il cesio 137, che riporterà alla mente di molti l’incubo Cernobil.
Il cesio-137 (137Cs, Cs-137) è un isotopo radioattivo del metallo alcalino cesio che si forma principalmente come un sottoprodotto della fissione nuclearedell’uranio, specialmente nel reattore nucleare a fissione. Piccoli quantitativi di cesio-134 e di cesio-137 vennero rilasciati nell’ambiente all’epoca delle esplosioni nucleari in atmosfera e da alcuni incidenti nucleari, specialmente dal disastro di Chernobyl.
Tracce così significative di tale sostanza, presenti nella lingua e all’interno del diaframma degli animali che furono abbattuti soprattutto nel corso del 2012, sono da considerarsi pericolose e di fatti il ministro della Salute Balduzzi ha subito convocato

i carabinieri del Nas e del Noe per indagare sulla questione e fare chiarezza. Si cercherà di risalire alla “terra contaminata” dal cesio, considerando i percorsi degli animali. Un nesso con Chernobyl è plausibile, anche se l’area della Valsesia è ben lontana dal luogo del piu’ grande disastro nucleare della storia.
Sconvolgente scoperta in Piemonte: CINGHIALI RADIOATTIVI

Sconvolgente scoperta in Piemonte: CINGHIALI RADIOATTIVI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti