Eccezionale in Giappone: clonati 600 topi in laboratorio

Eccezionale in Giappone: clonati 600 topi in laboratorio. Un topo riprodotto in serie per 26 generazioni, risultato: tutti identici con stessa durata di vita

In Giappone, sono stati compiuti una serie di esperimenti in laboratorio che hanno portato alla nascita di quasi 600 topi, 598 per la precisione, clonati e dunque identici fra loro. Per farlo è stata utilizzata la tecnica del transfer nucleare. Ovvero il materiale genetico è stato prelevato dall’esemplare da clonare ed inserito in un ovocita enucleato che  successivamente è stato introdotto nell’utero di una femmina. La durata dell’esperimento è stata di sette anni ed ogni volta l’operazione descritta si è ripetuta a partire dall’ultimo clone. Scopo della ricerca è quello di comprendere meglio i meccanismi di programmazione delle cellule staminali embrionali.

Eccezionale in Giappone: clonati 600 topi in laboratorio.

Eccezionale in Giappone: clonati 600 topi in laboratorio.

Tutti i topi nati erano in ottime condizioni di salute; presentavano di volta in volta le stesse caratteristiche e la stessa durata di vita, salvo qualche rara eccezione. Tutti gli esemplari conservavano poi la capacità di riprodursi. Con tale procedura è possibile continuare a clonare un individuo anche quando l’esemplare originario è già morto, per mantenerne inalterate le caratteristiche. Per esempio tale metodologia potrebbe trovare applicazioni nell’allevamento per clonare un esemplare di mucca molto produttiva o un animale da macello con un certo tipo di carne.

Articolo a cura di Emiliano Sassolini


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

E’ vero che a Natale arriverà l’anticiclone?
Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti