Lazio : Forte maltempo in atto. Nubifragio su Roma

Lazio – Forte fase di maltempo su tutta la regione. Temporali e forti piogge si stanno abbattendo sulla Capitale.

Lazio/ La forte fase di maltempo ampiamente prevista nei giorni scorsi è giunta proprio in queste ore lungo le regioni tirreniche, apportando forti temporali soprattutto su Lazio e Campania. Forti temporali si stanno abbattendo su Roma e su gran parte della provincia, accompagnati da intense fulminazioni, tuoni e forti raffiche di vento. Si tratta di un sistema multicellulare con diversi nuclei a fondoscala come è possibile osservare dal Radar della Protezione Civile. Attualmente il sistema sta assumendo chiare caratteristiche di un V-Shape, ovvero un sistema temporalesco a ” V ” auto-rigenerante, capace di apportare estesi ed elevati quantitativi di pioggia.
Segnalati già primi allagamenti nella Capitale. Il Sistema temporalesco continua a rigenerarsi proprio in questi minuti pertanto le piogge potrebbero risultare intense e soprattutto persistenti.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Lazio
C
erca il meteo della tua città : Viterbo | Rieti | Roma | Latina | Frosinone

Sistema temporalesco visibile dal Radar sul Lazio

Sistema temporalesco visibile dal Radar sul Lazio

Lazio

Lazio – Forte fase di maltempo su tutta la regione. Temporali e forti pigoge si stanno abbattendo sulla Capitale.

Vediamo il bollettino per Roma per le prossime ore : Durante il pomeriggio condizioni di instabilità atmosferica, attese precipitazioni con piogge o pioviggini principalmente deboli e mai troppo intense. Dopo le 18 circa condizioni meteo instabili e precipitazioni, con temporali o rovesci che porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore causando disagi alla circolazione stradale. Piogge che potrebbero persistere anche durante la tarda serata.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti