IL VINO per sconfiggere i tumori: ecco la ricerca sul resveratrolo

IL VINO per sconfiggere i tumori / Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori e biologi australiani, presso l’Universita’ del Nuovo Galles, ha confermato ed evidenziato l’importanza del vino nel prevenire e combattere il cancro. In particolare sono state svolte ricerche che hanno portato alla scoperta che il resveratrolo, un fenolo contenuto nella buccia dell’uva, presenta grandi capacità di combattere, per l’appunto, l’insorgere di patologie come il cancro, ma anche Alzheimer, o il diabete. Per liberare la proprietà anti-ossidanti e “allunga-vita” della sostanza, il consiglio è quello di bere vino in quantità.

Tuttavia, per effetti significativi, si dovrebbe bere davvero tantissimo vino rosso, quello piu’ comune presente su tante tavole italiane, perchè in esso è troppo bassa la concentrazione del resveratrolo. Per avere influenza significativa infatti, è stato calcolato che ci servirebbero circa 100 bicchieri di vino al giorno. Ora, dunque, l’obiettivo dei medici è quello di formulare farmaci sintetici con una potenza 100 volte superiore.

Approfondimento / Il resveratrolo (3,5,4′-triidrossi-trans-stilbene) è un fenolo non flavonoide rinvenuto nella buccia dell’acino d’uva, a cui è attribuita una probabile azione antitumorale, antiinfiammatoria e di fludificazione del sangue, che può limitare l’insorgenza di placche trombotiche. Il resveratrolo (trans-resveratrolo) è una delle fitoalessine prodotte naturalmente da parecchie piante, in difesa da agenti patogeni quali batteri o funghi.

IL VINO per sconfiggere i tumori

IL VINO per sconfiggere i tumori


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti