Costa Concordia : Tromba marina sfila a pochi km dall’Isola del Giglio

Costa Concordia – Forte maltempo in Toscana. Supercella nel grossetano con annessa tromba marina a pochi km dall’Isola del Giglio.

Costa Concordia/Elevata instsbilità in Toscana, dove nelle ultime ore è avvenuta la formazione di intense celle temporalesche e, come nel caso dell’Isola del Giglio, di supercelle capaci di dar vita a intense fulminazioni, forti piogge e anche fenomeni vorticosi. La supercella ha colpito  diverse zone del grossetano per spostarsi successivamente sul Lazio settentrionale.

La supercella ha prodotto una vistosa tromba marina di fronte le coste grossetane, nelle acque di Isola del Giglio davanti al relitto della Costa Concordia e alla nave cargo Svenja utilizzata per il posizionamento delle piattaforme per la rimozione. La tromba marina ha tenuto con il fiato sospeso gigliesi e addetti alla rimozione. Il fenomeno e’ rimasto in mare aperto e si e’ esaurito.

Il Maltempo proseguirà anche nelle prossime ore soprattutto sulle zone centro-meridionali della regione e non escludiamo altri intensi fenomeni temporaleschi con annesse forti piogge e grandinate.

Costa Concordia - Forte maltempo in Toscana. Supercella nel grossetano con annessa tromba marina a pochi km dall'Isola del Giglio.

Costa Concordia – Forte maltempo in Toscana. Supercella nel grossetano con annessa tromba marina a pochi km dall’Isola del Giglio. Fonte : MeteoNetWork.it

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Toscana
Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Peggioramento in arrivo: allerta gialla in Liguria

Clima sempre più estremo in Italia: i numeri di Legambiente

Oggi 21 Giugno il Solstizio d’Estate 2018 : una stagione già compromessa?

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Le ultimissime METEO delle 13: l’estate subirà una battuta d’arresto?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti