Clima : Temperatura in aumento. Nord sempre più simile al Sud

Temperatura in aumento. Una ricerca mostra che in seguito all’aumento della temperatura, il Nord assomiglia sempre più al Sud.

Temperatura in aumento/ Un team di ricercatori ha di recente pubblicato un ricerca sul Nature Clima Change, la quale mostra che in seguito alla diminuzione di copertura di neve e ghiaccio nelle latitudini settentrionali negli ultimi 30 anni, la temperatura nei Paesi del nord è aumentata, con un diverso rateo, nelle quattro stagioni. In altre parole la temperatura e la vegetazione del nord assomigliano sempre di più a quelle del sud. Lo studio sovvenzionato dalla Nasa, esamina il legame tra i cambiamenti di temperatura e la vegetazione nelle latitudini settentrionali.

I ricercatori attribuiscono la colpa all’effetto serra, avviato da un aumento di alcuni gas- vapore acqueo, anidride carbonica, metano- che trattengono il calore sulla superficie terrestre e causano lo scioglimento di ghiacciai e neve, soprattutto nelle regioni polari. A causa del riscaldamento amplificato, le stagioni più fredde si riscaldano più velocemente delle stagioni più calde, specie nell’area circumpolare. L’effetto serra sta determinando un aumento della quantita’ di calore disponibile per la crescita delle piante nelle latitudini settentrionali. ”Negli ultimi 30 anni – spiega Compton Tucker, del Goddard Space Flight Center della Nasa – questo ha creato delle vaste aree ricoperte da una vegetazione molto produttiva, per un totale di oltre 9 milioni di chilometri quadrati (quasi come l’intero territorio degli Stati Uniti) dove si hanno piante sempre piu’ simili a quelle presenti piu’ a Sud”.

Temperatura in aumento nei Paesi del nord. A causa dell'effetto serra,la temperatura e vegetazione del nord assomiglia sempre di più a quelle del sud (fonte:wikipedia)

Temperatura in aumento nei Paesi del nord. A causa dell’effetto serra,la temperatura e vegetazione del nord assomiglia sempre di più a quelle del sud (fonte:wikipedia)

Potrebbe interessarti: Ghiacciai si sciolgono più velocemente nell’Arcipelago Artico canadese
Potrebbe interessarti: Fiocchi di neve: una varietà di forme di cristalli di ghiaccio

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti