NON VOLETE INGRASSARE? Meglio i cibi solidi!

Cibi morbidi, solidi, a piccoli pezzi… anche questo influenza la nostra dieta / Una ricerca coadiuvata da una statistica su un campione, realizzata da un team di ricercatori del Centro di Ricerca Nestlè (pubblicato all’interno della rivista “Appetite”),
ha determinato che l’appetito e dunque la quantità di calorie ingerite dal nostro organismo, risultano fortemente influenzate dalla forma e dalle caratteristiche stesse del cibo. 

Nello specifico, è stato stimato che cibi piu’ “morbidi” come pure’ o lasagne, per fare un esempip, vengono ingeriti a grandi bocconi e masticati meno, proprio per la loro consistenza, dunque presentano un tasso di assunzione maggiore rispetto ad altro tipo di cibi, solidi, risultando così meno “appaganti” (mangiando velocemente e masticando poco si ha piu’ fame). Una conferma sul fatto che pietanze consumate con piccoli morsi e masticate per lungo tempo aumentano il senso di sazietà riducendo le quantità di cibo assunte.

Di fatti, i volontari che hanno mangiato verdure e bistecca hanno consumato il 10% in meno rispetto a quelli che hanno mangiato il passato di verdure e la bistecca in pezzi. Un secondo esperimento è stato poi svolto per valutare gli effetti della forma del cibo: un primo gruppo di persone ha mangiato bistecca al sugo con carote e patate, un secondo carne a pezzetti e purè di carote e patate, dunque due pietanze servite con forma nettamente diversa: i membri del secondo gruppo hanno consumato il 10% in meno rispetto a quelli che hanno mangiato il passato di verdure e la bistecca in pezzi. 

Cibi morbidi fanno mangiare e assimilare di piu'

Cibi morbidi fanno mangiare e assimilare di piu’

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti