Temperatura del passato e proxy report

Temperatura del passato –  Analizzate le “registrazioni” di temperatura dalla natura, per mostrare il riscaldamento sulla Terra nel secolo scorso.

Temperatura del passato/Un gruppo di ricercatori- dell’università del Colorado, dell’università del Sud di Carolina, NCDC (Noaa’snational climatic data center) e dell’università di Berna-hanno riconfermato la fase di riscaldamento della Terra nel secolo scorso, usando l’analisi delle registrazioni di temperatura. Hanno raccolto una serie di “registrazioni” di temperatura dalla natura (ad esempio risorse naturali come i sedimenti negli oceani)  per mostrare il riscaldamento sulla Terra dal 1880 al 1995. Quando si parla di cambiamenti climatici e trend di temperatura, gli scienziati hanno sempre usato letture di più strumenti per investigare sulla temperatura della Terra dal secolo scorso. Ad esempio usano anche quello che chiamano paleo-proxy report– come stalagmiti nella grotta, anelli degli alberi, strati che si accumulano nelle calotte di ghiaccio, sedimenti in laghi e oceani e coralli- che non solo forniscono registrazioni di temperatura di tutto il mondo, ma consentono un confronto con quello che i termometri hanno registrato. Riportiamo 2 esempi di quello che gli scienziati hanno analizzato:

Corallo: è costituito da carbonato di calcio, che è un minerale estratto dall’acqua di mare. Gli scienziati individuano il carbonato di calcio nel corallo per essere in grado di misurare gli isotopi di ossigeno contenuti in esso.

Corallo: dal carbonato di calcio contenuto in esso, è possibile risalire alla temperatura del passato (fonte:alghero.tv)

Corallo: dal carbonato di calcio contenuto in esso, è possibile risalire alla temperatura del passato (fonte:alghero.tv)

Carote di ghiaccio: provengono dalle calotte polari, si tratta di precipitazioni nevose accumulate nel corso del tempo. Gli scienziati forano nel ghiaccio ed estraggono una carota di ghiaccio che contiene isotopi di ossigeno e bolle d’aria da cui si può ricavare informazioni sulla temperatura del passato.

Carota di ghiaccio:dalle bolle d'aria contenute in esso, è possibile risalire alla temperatura del passato (fonte:unimeteo.org)

Carota di ghiaccio:dalle bolle d’aria contenute in esso, è possibile risalire alla temperatura del passato (fonte:unimeteo.org)

Potrebbe interessarti: Clima:temperatura in aumento. Nord sempre più simile al Sud

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti