Previsioni Meteo Domenica 17 e Lunedì 18: neve a bassa quota al Nord-Ovest

Previsioni Meteo Domenica 17 e Lunedì 18: Torna la neve al Nord, anche in pianura sul Nord-Ovest. Forti nevicate anche sull’Appennino tosco-emiliano.

Previsioni Meteo Domenica 17 e Lunedì 18/  Oggi su gran parte dell’Italia è in atto una tregua con ampi rasserenamenti, sulla scia dell’irruzione artica che sta ancora causando dei residui fenomeni sul Basso Adriatico. Tuttavia sull’Europa occidentale sta già avanzando un fronte nuvoloso collegato ad una nuova depressione attualmente posizionata sul Vicino Atlantico.

Nelle prossime ore le nubi andranno aumentando al Nord-Ovest e successivamente su Veneto, Toscana e Sardegna proprio in conseguenza dell’avanzata perturbata da Ovest. Dapprima si tratterà di nubi innocue come cirri e cirrostrati che veleranno i cieli senza conseguenze. In serata sul settore nord-occidentale arriveranno altostrati ed altocumuli che saranno già in grado di dispensare le prime deboli precipitazioni sparse. Visti i valori termici molto bassi tali fenomeni assumeranno carattere nevoso fino al piano sia sull’Ovest della Lombardia che in Piemonte e nelle aree interne della Liguria (fino a quote collinari specie nei rilievi del Ponente Ligure). Sul Triveneto lo Scirocco avrà invece ragione dello strato freddo rimuovendolo, perciò la quota neve verrà confinata sopra ai 600-700 m; in pianura quindi pioverà.

Lunedì il maltempo coinvolgerà ancora il Nord e il Tirreno, tuttavia sui settori di Nord-occidentali si osserverà una graduale attenuazione dei fenomeni, mentre la quota neve tenderà ad elevarsi in conseguenza dell’erosione dello strato d’inversione più freddo. I venti tenderanno a ruotare da Sud-Ovest.

Di seguito ecco qualche dettaglio sulla neve:

In Piemonte, la Regione che più sarà coinvolta dai fenomeni nevosi, i fiocchi bianchi si spingeranno fino al piano. Cuneese, torinese, biellese, verbano, novarese ed astigiano saranno le aree che riceveranno i maggiori apporti nevosi. Naturalmente copiose nevicate coinvolgeranno le Alpi e la Valle d’Aosta ben esposte alle correnti di Scirocco. Anche Lunedì le nevicate proseguiranno sebbene si osserverà un rialzo della quota neve e poi un attenuazione della fenomenologia a partire dal pomeriggio.

In Lombardia la neve cadrà fino ai fondovalle alpini e prealpini e sui settori occidentali mista alla pioggia fino al piano. Milanese, bergamasco, comasco, varesotto, lecchese e pavese saranno le aree della Regione che vedranno scendere i fiocchi bianchi fino al piano o comunque a quote molto basse. Con il passare delle ore la quota neve salirà fin sui 300-400 m, complice l’avvezione d’aria più mite sospinta dalle correnti di Scirocco. Sul resto della Lombardia orientale la pioggia prevarrà in pianura fin dall’inizio del peggioramento. Il tempo migliorerà dalla serata di Lunedì

Infine sulla Liguria i rilievi alle spalle di Genova e Savona saranno le aree maggiormente interessate dai fiocchi bianchi che nelle vallate più interne potrebbero scendere fin sui 100-200 m. Sulla costa e sul Levante Ligure prevarrà una fitta e battente pioggia con anche fenomeni a sfondo temporalesco. Lunedì il maltempo proseguirà con la neve che verrà confinata sopra ai 500-600 m; dal pomeriggio graduale tendenza al miglioramento a partire dal Ponente Ligure. Si tratterà probabilmente dell’ultima occasione stagionale per vedere la neve fino a quote molto basse al Nord.

Previsioni Meteo Domenica 17 e Lunedì 18

Previsioni Meteo Domenica 17 e Lunedì 18: Torna la neve al Nord, anche in pianura sul Nord-Ovest. Forti nevicate anche sull’Appennino tosco-emiliano.


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate
  • Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco
  • Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
    NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti