CAFFè PROTEGGE da ictus, ma fa ANCHE DIMAGRIRE?

CAFFè PROTEGGE da ictus? Una ricerca durata oltre 10 anni, ha messo in luce quanto sia importante bere il caffè (amaro, freddo, o caldo che sia..), al fine di prevenire l’ictus, patologia cardiovascolare spesso letale che colpisce numerose persone nel Mondo. Lo studio è stato portato avanti dal Centro nazionale giapponese dedicato alle patologie cardiovascolari e cerebrali.

Oltre al caffè, fa bene anche il tè verde, nell’ambito della prevenzione ictus. Le due sostanze in questione, soprattutto la prima, aiutano secondo i ricercatori a ridurre notevolmente i rischi di contratte l’ictus; e in particolare è stato valutato che è possibile riscontrare un calo del 20-30 % del rischio di ictus nelle persone che assumono frequentemente caffè o tè. In seguito ai testi condotti su di un vasto campione (circa 80 mila persone), è emerso che una tazza di caffè al giorno riduce il rischio ictus di circa il 20% e di ictus emorragico di oltre il 30%. Lo stesso fattore di riduzione si ha consumando tre tazze di tè verde al giorno

Influenza sul perso corporeo? Inoltre i ricercatori hanno discusso in generale delle proprietà benefiche (e non solo) del caffè. Negli ultimi tempi si è parlato molto dell’incidenza del caffè e della sua assunzione in notevoli quantità sul peso corporeo e la linea, fattori che interessano soprattutto le donne. E’ confermata a detta degli esperti, la scarsa o nulla influenza del caffè sull’indice di massa corporea: la bevanda piu’ amata dagli italiani, per alcuni irrinunciabile, non farebbe nè dimagrire, nè ingrassare; al contrario, sarebbe la caffeina ad avere ottime capacità di far perdere peso.. Continua a leggere.

Caffè salva vita, contro l'ictus, secondo ricercatori giapponesi

Caffè salva vita, contro l’ictus, secondo ricercatori giapponesi


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Pesante maltempo in Sardegna: torrenti esondati. Donna colpita da cornicione è grave.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti