Emilia Romagna : Maltempo, forti piogge e nevicate. Ecco le previsioni

Emilia Romagna – Forte ondata di maltempo su tutta la regione. Piogge intense e nevicate sino in pianura tra Piacenza e Parma.

Emilia Romagna Previsioni Meteo/ La perturbazione atlantica è giunta nel suo momento clou con temporali, nubifragi, nevicate e forti venti di Scirocco. Fortemente a rischio la Liguria, la Toscana settentrionale,  l’Emilia, il Veneto e il Friuli dove le forti piogge andranno a sommarsi a quelle cadute nelle scorse settimane, le quale hanno portato al limite della loro capacità i torrenti e i terreni, nonchè i versanti delle montagne. Dunque è allerta per rischio idrogeologico per le regioni sovracitate.
In Emilia forti piogge si stanno abbattendo tra bolognese, modenese e reggiano, dove sono presenti diversi nuclei a fondoscala. Dal punto di vista termico la regione risulta spezzata in due : sull’Emilia occidentale (parmense e piacentino) la neve si è spinta sino al piano grazie all’incredibile resistenza del cuscino freddo nei bassi strati sotto i forti colpi di scirocco. A partire dal modenese fino alla Romagna, invece, la quota neve è notevolmente aumentata, portandosi  oltre i 1400 metri di quota.
Piacenza si è svegliata imbiancata, con strade difficilmente praticabili in città e provincia: la precipitazione, cominciata ieri sera, si è fatta intensa durante la notte. Neve anche a Parma e soprattutto sull’Appennino.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Emilia-Romagna
Cerca il meteo della tua città : Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini

Emilia Romagna

Emilia Romagna – Forte ondata di maltempo su tutta la regione. Piogge intense e nevicate sino in pianura tra Piacenza e Parma. (Piacenza nella foto)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti