Maltempo Toscana alluvione 18 Marzo 2013: situazione fiumi

Toscana, situazione preoccupante per i fiumi Ombrone e Bisenzio che hanno superato i livelli di guardia. Il Bisenzio è esondato in alcuni punti. Numerosi allagamenti, frane e smottamenti. 

Maltempo Toscana / Si fa sempre piu’ difficile la situazione in Toscana a causa dell’intensa ondata di maltempo giunta ieri sulla regione, con forti precipitazioni spesso a carattere temporalesco ed autorigenerante (piogge forti e insistenti nella stessa zona). Numerosi i problemi nelle principali province per allagamenti (Firenze, Prato, Pistoia in particolar modo); ma preoccupano soprattutto le condizioni dei fiumi Ombrone e Bisenzio, quest’ultimo tracimato in diversi punti. Entrambi hanno superato ampiamente i livelli di guardia.

A Prato situazione molto critica, gli ospiti di una Casa Famiglia sono stati trasferiti in un’altra struttura, ma in mezza città c’è allarme e al Calice sono stati messi sacchi di sabbia per contenere le acque. Scuole chiuse a Poggio a Caiano. In provincia di Pistoia, ampie zone sono allagate. In particolare, Chiazzano è stata invasa dall’acqua. allagamenti tra Agliana e Quarrata dove sono state chiuse cinque scuole. In provincia di Lucca,  200 persone sono isolate a causa di una frana. Diversi smottamenti e famiglie evacuate anche a Camaiore.

Grossi problemi sulla costa livornese e grossetana: per il mare agitato, fermi i traghetti, che portano all’Elba e al Giglio. Sempre a causa del maltempo sono state sospese le ricerche del sub disperso nel mare davanti a Punta Ala. Il forte vento ha inoltre costretto a dirottare i voli dall’aeroporto fiorentino di Peretola a causa del forte vento.

Nelle prossime ore avremo ancora rovesci sparsi, ma la tendenza è verso un’attenuazione dei fenomeni ed un miglioramento entro sera. Domani il tempo tornerà ad essere stabile. Ecco le previsioni meteo dettagliate

Toscana: Fiume Bisenzio straripato

Toscana: Fiume Bisenzio straripato

Toscana (Arpa): accumuli piovosi nelle ultime 24 ore

Toscana (Arpa): accumuli piovosi nelle ultime 24 ore

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti