Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Situazione Fiumi Toscana molto critica: esondato il Bisenzio, numerosi allagamenti


   

                           

Situazione Fiumi Toscana: emergenza per lo straripamento del fiume Bisenzio, che sta portando allagamenti e disagi soprattutto nella provincia di Prato

La situazione Fiumi in Toscana è molto critica in diversi tratti soprattutto sull’area centro-settentrionale della regione. In questo articolo vi abbiamo raccontato della situazione di qualche ora fa sul territorio toscano, che vedeva i fiumi Bisanzio e Ombrone ampiamente al di sopra dei livelli di guardia. Nelle ultimissime ore la situazione è andata peggiorando, sebbene i fenomeni risultino in attenuazione, con l’aumento del livello di numerosi torrenti e fiumi.

Poco fa il comune di Prato ha diffuso attraverso il suo portale la notizia ufficiale dell’esondazione del fiume Bisenzio, dopo il superamento del secondo livello di guardia, nelle aree di Carmignanello, Cartaia, Vaiano zona industriale (allagamento di laboratori e fabbriche). La località di Poggio a Caiano è isolata, nella zona tra Quarrata e Agliana, dove alcune strade sono state chiuse a causa di allagamenti, il sindaco con un’ordinanza ha chiuso, per precauzione, 5 scuole che si trovano in prossimità di corsi d’acqua.

Ultime notizie

17.27 – Il fiume Sieve è in piena nel Mugello. Le intense e prolungate piogge delle ultime ore (fino a 50 millimetri a Barberino) hanno ingrossato fiumi e corsi d’acqua, facendo salire notevolmente il loro livello.

17.00 – Nel Comune di Vernio (Prato) si sono allagate strade e numerose case. Lo riferisce la protezione civile di Prato, che imputa l’allagamento a “problemi nel sistema fognario che non riceve”.

16.50 – Nuova rottura dell’argine del torrente Isola, a Grecciano, nel comune di Collesalvetti, in provincia di Livorno. Sei strade provinciali sono state chiuse per allagamenti e frane. Disagi e smottamenti sono stati causati dal maltempo in tutta la provincia di Pisa. L’acqua del torrente esondato è fuoriuscita da un varco di circa 10 metri. Quattro strade provinciali nel Volterrano, in Valdicecina, in Valdera e a San Miniato sono state chiuse per frane.

Situazione Fiumi Toscana: Il Bisenzio qualche ora fa

Situazione Fiumi Toscana: Il Bisenzio qualche ora fa

Bisenzio
Articolo a cura di Francesco Ladisa