Toscana Maltempo : Alluvione 18 Marzo 2013. Situazione critica dei fiumi

Toscana Maltempo – Dopo i nubifragi ora la situazione è critica. Smottamenti, frane e fiumi in piena. Preoccupano i fiumi Ombrone e Bisenzio.

Toscana Maltempo/ Situazione critica in Toscana dopo i nubifragi avvenuti nelle ultime 24 ore soprattutto sulle zone settentrionali della regione. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco e persistenti, hanno causato accumuli superiori ai 150mm (tantissimi, considerata la tanta pioggia precipitata nelle ultime settimane). Preoccupano soprattutto le condizioni dei fiumi Ombrone e Bisenzio, quest’ultimo esondato in diversi punti. Entrambi hanno superato ampiamente i livelli di guardia.

Situazione critica a Prato. Gli ospiti di una Casa Famiglia sono stati trasferiti in un’altra struttura, ma in mezza città c’è allarme e al Calice sono stati messi sacchi di sabbia per contenere le acque. Scuole chiuse a Poggio a Caiano,Agliana e Quarrata. In provincia di Lucca,  200 persone sono isolate a causa di una frana. Smottamenti e famiglie evacuate anche a Camaiore.

Problemi anche sul litorale, tra Livorno e Grosseto dove il mare si presenta agitato e diversi traghetti di collegamento con l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio sono rimasti fermi. Sempre a causa del maltempo sono state sospese le ricerche del sub disperso nel mare davanti a Punta Ala. Il forte vento ha inoltre costretto a dirottare i voli dall’aeroporto fiorentino di Peretola a causa del forte vento.

Nelle prossime ore avremo ancora rovesci sparsi, ma la tendenza è verso un’attenuazione dei fenomeni ed un miglioramento entro sera. Domani il tempo tornerà ad essere stabile. Ecco le previsioni meteo dettagliate

Toscana Maltempo

Toscana Maltempo – Dopo i nubifragi ora la situazione è critica. Smottamenti, frane e fiumi in piena. Preoccupano i fiumi Ombrone e Bisenzio. http://www.sir.toscana.it/


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti