Equinozio di Primavera oggi 20 Marzo 2013: una falsa partenza

Equinozio di Primavera: 20 Marzo 2013, oggi inizia la Primavera astronomica, ma sarà maltempo e inverno ancora su molte regioni.

Equinozio di Primavera oggi 20 Marzo 2013 Potremmo dire che si tratta di una falsa partenza per quanto concerne l’inizio della Primavera astronomica, oggi 20 Marzo 2013. Almeno per una buona parte d’Italia, che si troverà ad affrontare la giornata all’insegna delle tante nubi e delle piogge, attese soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Certo, non si tratta di una cosa così insolita: la Primavera è spesso dispensatrice di piogge e addirittura freddo e neve. Ma vediamo prima di illustrarvi le previsioni, qualche curiosità su questa giornata.

Il 20 marzo 2013, precisamente alle ore (italiane) 11.02, cade l’equinozio e si conclude dunque la stagione invernale, per lasciare spazio, per l’appunto alla primavera. Tuttavia, meteorologicamente, si associa l’inizio della nuova stagione alla data del 1 Marzo. L’equinozio di primavera, o di Marzo, è tra le altre cose un rito di passaggio molto noto e anche celebrato fin dall’antichità, che da un punto di vista strettamente scientifico consiste in una particolare orbita della Terra rispetto al Sole, con quest’ultimo a picco sull’Equatore e sull’orizzonte al Polo Nord al Polo Sud. Un posizione che nell’emisfero settentrionale prende il nome di punto vernale (anche detto punto dell’Ariete), che corrisponde a un ben preciso istante, dunque non a un giorno intero, che può essere calcolato accuratamente. In data odierna, il Sole sorge quasi esattamente a est e tramonta quasi esattamente a ovest, mentre giorno e notte hanno durata identica di 12 ore (equi-nox). Da domani naturalmente le cose cambieranno, e sarà così progressivamente con il passare dei giorni, che vedranno sempre piu’ luce.

IL SOLE OGGI
sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:20
Durata del giorno 12:04

Tornado a ciò che ci aspetta nella giornata odierna, dicevamo, avremo a che fare col maltempo, che colpirà soprattutto le zone tirreniche e in generale l’Italia centro-settentrionale, dove le temperature saranno piu’ invernali che primaverili. Andrà meglio nel complesso sul Meridione dove il clima sarà anche piu’ mite, con punte di 20 gradi (anche maggiori in Sicilia). Domani, peggioramento atteso anche al Sud, e temperature anche qui in calo. Per tutte le previsioni dettagliate, vi rimandiamo alla pagina METEO ITALIA.

Equinozio di Primavera oggi 20 Marzo 2013

Equinozio di Primavera oggi 20 Marzo 2013: la “bella stagione” dovrà attendere


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti