ARRIVA ISTELLA: il motore di ricerca della cultura (link per provarlo)

ISTELLA: Ecco la nuova scommessa di Tiscali, uno dei piu’ importanti portali italiani: stiamo parlando del nuovo motore di ricerca, tutto italiano, che sarà dedicato in particolare alla “ricerca culturale online”. Il nuovo motore si configura di fatti non come un’arma concorrenziale di Google (anche perchè sarebbe dura per chiunque sfidare il colosso di Mountani View), ma come una valida e innovativa alternativa alla ricerca su internet.

Ecco un video integrale su una conferenza dedicata alla presentazione del Motore di Ricerca

Dunque, Istella, sarà un “search” del sapere, che darà spazio a contenuti finora anche nascosti e ignorati da altri noti motori di ricerca. Si avrà la possibilità di consultare archivi storici, editoriali, addirittura “sfogliando” le pagine della prestigiosissima Treccani. Spazio anche ai vari contenuti supervisionati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali(MIBAC).

Non si vuole minimamente far concorrenza a Google, ha chiarito a più riprese Renato Soru, fondatore, presidente e ad di Tiscali: istella aspira ad essere qualcosa di diverso, un motore di ricerca diversamente interessante, e anche diversamente indicizzato. Infatti si basa su principi di “ricerca, condivisione e partecipazione”: gli utenti possono contribuire alla formazione degli “archivi” di istella, facendone dunque ogni giorno di più “il motore di ricerca più completo e accurato della cultura italiana.

Istella: il nuovissimo motore di ricerca con un occhio per la cultura

Istella: il nuovissimo motore di ricerca con un occhio per la cultura

Link per provarlo: www.istella.it


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti