Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Previsioni meteo PASQUA 2013: che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?


   

                           

Previsioni del tempo per le festività di Pasqua e Pasquetta 2013: le ultime tendenze meteo a cura di InMeteo.net

Meteo Pasqua 2013 / Il periodo di Pasqua e Pasquetta è di grande interesse anche sotto l’aspetto meteorologico, come normale che sia, visto il grande numero di persone che si mette in viaggio, anche per tratti brevi, e che passerà le feste all’aria aperta. Vediamo quindi le ultime proiezioni. Considerando le recenti emissioni dei modelli matematici, è confermato un trend instabile e spesso perturbato sino alla fase finale del mese in corso.  Merito del “treno” di lp (basse pressioni) che, come spesso accaduto negli ultimi mesi, si innesca a partire dal vasto e ingerente vortice depressionario atlantico e pilota cattivo tempo soprattutto sulle aree occidentali e settentrionali della nostra penisola. Aspettiamoci quindi queste caratteristiche ancora per parecchi giorni.

Le pause stabili fra una bassa pressione e l’altra sono generalmente molto brevi e difficilmente estese a tutta la penisola, ed è ad oggi difficile immaginare con questo trend “un Pasqua e Pasquetta stabili e soleggiati” su gran parte d’Italia. Le ultimissime emissioni di alcuni noti modelli meteorologici (come quello americano GFS) vedono un 31 Marzo 2013 all’insegna delle nubi e delle piogge soprattutto al Centro-Nord, con temperature non troppo rigide ma neanche particolarmente miti. A seguire instabilità e ancora cattivo tempo, quindi, anche per la giornata di pasquetta. Sottolineiamo però che si tratta piu’ che di una previsione di una “proiezione” ed anche piccole variazioni a livello configurativo potrebbero incidere significativamente sul tempo in Italia nel periodo di interesse. Dunque, non perdiamo ancora le speranze!

Data la grande distanza temporale ricordiamo ai lettori che quella scritta è solo una delle tanti possibili linee di tendenza a lunghissimo termine e che questa verrà sicuramente rielaborata in futuro.

VI INFORMIAMO CHE SU QUESTA PAGINA (CLICCANDO QUI) AGGIORNEREMO COSTANTEMENTE LE PREVISIONI PER PASQUA E PASQUETTA 2013 FINO AL GIORNO PRECEDENTE AL 31 MARZO 2013

Previsioni meteo Pasqua 2013

Previsioni meteo Pasqua 2013


Articolo a cura di Francesco Ladisa