Nuova fase di maltempo in arrivo da Domenica

Nuova fase di maltempo in arrivo da Domenica. Nuovo attacco perturbato in vista

Nuova fase di maltempo in arrivo da Domenica. La Primavera nei prossimi giorni proseguirà all’insegna della dinamicità. Nonostante la nuova stagione sia cominciata anche dal punto di vista astronomico perturbazioni atlantiche da un lato e dall’altro masse d’aria artiche ancora presenti sul Nord-Est dell’Europa seguiteranno ad instabilizzare il tempo sul Mediterraneo centrale. Attualmente il tempo è buono su gran parte del Paese, ma si tratta di un semplice intervallo che già da Domenica verrà soppiantato da un nuovo peggioramento indotto dall’arrivo di una depressione atlantica la quale poi tenderà a richiamare una parte dell’aria fredda verso le nostre Regioni specie del Nord e del Medio-Alto Adriatico.

Il maltempo comincerà ad interessare il Nord Italia già a partire da Domenica, stante l’attivazione di correnti meridionali umidi ed instabili. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo tenderà a peggiorare con il passare delle ore, in un contesto comunque mite.

Lunedì il maltempo si estenderà a tutta l’Italia con il termometro che tenderà a puntare verso il basso, tanto che al Nord-Est le nevicate torneranno a cadere a quote collinari, mentre al Centro-Sud la quota neve si attesterà tra i 1200 e i 1600 m. In serata nevicate sui 600-700 m si verificheranno anche su Marche e Toscana. Il clima avrà più caratteristiche tardo invernali che primaverili.  I fenomeni saranno più scarsi al Nord-Ovest.

Martedì si osserverà una tregua anche se qualche precipitazione persisterà al Mezzogiorno. Il cima sarà fresco al Centro-Sud, quasi freddo al Nord. Nel corso della giornata giungeranno nuove nubi al Nord, avvisaglia dell‘ennesimo peggioramento che poi coinvolgerà tutta l’Italia nella giornata di Mercoledì. Clima mite su Calabria ed Isole, molto fresco altrove con nevicate a quote medio-basse.

Nuova fase di maltempo in arrivo da Domenica

Nuova fase di maltempo in arrivo da Domenica


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani
  • Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo
  • MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
    METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti