YOUTUBE fa la storia: record di utenti al mese, ma da quando esiste?

Youtube e la sua crescita esponenziale, ecco i suoi numeri / Che fosse il sito di video (o meglio, video sharing, usando il termine inglese piu idoneo), è risaputo; ma colpisce la notizia diffusa nelle ultime ore che Youtube (comunemente detto anche Tubo, in italiano), ha raggiungo piu’ di un miliardo di utenti unici ogni mese, una cifra pazzesca che sorprende anche diversi esperti del web. A darne l’annuncio, è stata la stessa piattaforma facente parte del multi-miliardario gruppo Google.

Dunque, secondo le rivelazioni recenti, “Un utente della rete su due visita YouTube, la nostra audience mensile equivale più o meno a quella di dieci Super Bowl. Se YouTube fosse un paese sarebbe il terzo più grande al mondo dopo Cina e India”, appare scritto su un articolo firmato Youtube. Il sito di videosharing, con questi numeri, raggiunge in pratica lo stesso traguardo conseguito da facebook pochi mesi fa. Bisogna dire però che youtube è ben piu’ antico (ha 8 anni) del social network, ed ha avuto quindi piu’ tempo per espandersi, anche se sappiamo bene che per quest’ultimo il successo è stato rapidissimo ed esponenziale.

“Dall’aspirante regista al prossimo musicista pop a tutti i nostri fan che ogni giorni si sintonizzano per postare o condividere i propri video preferiti: grazie per aver reso YouTube così com’é oggi”, si legge ancora nel messaggio; “decine di migliaia di partner hanno creato canali per appassionati e pubblico impegnato”, sottintendendo alla funzione di media della piattaforma che ha per slogan “Broadcast Yourself”.Il sito di videosharing più famoso al mondo ha otto anni: nell’aprile 2005, infatti, il primo filmato fu caricato su internet. Il video, datato 23 aprile, mostra uno dei fondatori del sito, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego. Chiamato “Me at the zoo”, il filmato dura appena 19 secondi, non è né interessante né di qualità elevata, eppure fino a oggi è stato visto da oltre due milioni di internauti.

Youtube ha raggiunto il miliardo di utenti mensili

Youtube ha raggiunto il miliardo di utenti mensili


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

GROSSO alla RADIO: ‘Dal fine settimana torna il freddo…’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti