LA COCAINA DANNEGGIA IL CERVELLO – Ecco la ricerca tutta italiana

LA COCAINA DANNEGGIA IL CERVELLO/ Importante dimostrazione compiuta da uno staff di ricerca di marchio italiano sulle conseguenze dell’assunzione di cocaina. Lo studio condotto da studiosi dell’Università Cattolica di Roma e dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese è stato pubblicato sulla rivista Brain e spiega come l’assunzione di questa droga determini un deficit della D-Serina nel nostro cervello , indispensabile per una corretta comunicazione tra i neuroni.

Ciò che vien meno, dopo una costante assunzione di cocaina, è la plasticità sinaptica, ovvero la capacità dei neuroni di modificare l’efficienza della trasmissione sinaptica (ovvero la “comunicazione” tra neuroni). Questa alterazione è causata dalla diminuzione delle molecole di D-Serina, un enantiomero dalla struttura simile all’amminoacido L-serina.
Marcello D’Ascenzo, coordinatore della ricerca, spiega «Abbiamo dimostrato che l’abuso cronico di cocaina induce, nei ratti, una diminuzione della concentrazione di D-serina nel nucleus accumbens, un nucleo cerebrale coinvolto nei fenomeni di dipendenza da sostanze psicostimolanti. Tale deficit molecolare determina, in questa area cerebrale, una ridotta capacità dei neuroni di modificare l’efficienza della trasmissione sinaptica (plasticità sinaptica) che è alla base delle alterazioni comportamentali indotte dalla cocaina».

La ricerca. Gli studiosi hanno iniettato una dose di cocaina nei ratti per cinque giorni e hanno poi studiato i loro comportamenti: gli animali hanno mostrato un aumento progressivo e permanente dell’attività motoria e del livello di eccitazione, che la cocaina causa anche negli esseri umani. Alcuni ratti sono stati trattati anche con D-serina (iniettata insieme alla cocaina): in questi ultimi esemplari non si è vista l’aumentata attività motoria.
Al momento, stando al parere degli esperti, non vi sono ancora le possibilità di utilizzarare la D-Serina come terapia contro la dipendenza da cocaina, in quanto è necessario valutare anche gli effetti psicologici della droga sul cervello umano.

LA COCAINA DANNEGGIA IL CERVELLO

LA COCAINA DANNEGGIA IL CERVELLO – Ecco la ricerca tutta italiana


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?
L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti