Risparmiare? Facciamolo con i LED! Si risparmiano anche i soldi

RISPARMIARE? Usiamo i led! Oggi si celebra la giornata dell’ormai famosa “Ora della Terra”, indetta dal WWF, come evento globale contro i cambiamenti climatici e per sensibilizzare a uno stile di vita più sostenibile. Tante le iniziative, come quella di tenere spente le luci (a partire dalle ore 20.30 per almeno un’ora, attraverso tutti i fusi orari del Mondo). E in occasione di questa giornata, si è parlato molto del fattore risparmio energetico.
Al fine di rendere piu’ eco-compatibili le luci di casa, il WWF (e non solo), consiglia di utilizzare le luci a tecnologia led (piu’ comunemente Led), cioè diodi ad emissione luminosa, che portano reali benefici non soltanto all’ambiente, ma anche al nostro portafoglio, e consentono così un doppio risparmio. I Led sono disponibili in varie forme sia per la casa che per l’illuminazione pubblica e permettono di abbattere notevolmente, soprattutto nel lungo periodo, l’energia consumata e i relativi costi. 

Il Wwf ha elencato i punti a favore dei Led rispetto alle lampadine a basso consumo: stessa efficienza energetica, a volte addirittura superiore (70-80 lm/W), maggiore durata (fino a 40mila ore), migliore resa del colore, ottimo fascio di luce, luce brillante, accensione immediata, adatti anche a basse temperature (al contrario delle lampadine a basso consumo), nessuna irradiazione ultravioletta, (importante per l’uso in musei, negozi di alimentari e tessili), fonte di luce puntiforme come elemento creativo per i designer della luce. Sul sito Top ten del Wwf una guida permette di paragonare dieci marche differenti per ogni tipologia di wattaggio dei Led.  
Luci eco-compatibili e che fanno risparmiare: i led

Luci eco-compatibili e che fanno risparmiare: i led


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : arriva l’aria fresca dal nord Europa. Possibili temporali oggi, ecco dove

Arriva ufficialmente Ho. Mobile: operatore telefonico low-cost di Vodafone. Ecco la super offerta!

Salento, paura a San Foca : avvistato uno squalo a pochi metri dalla riva [VIDEO]

MODELLO EUROPEO: prima instabilità poi alta pressione africana?
L’ultima settimana di giugno inizierà con qualche TEMPORALE: vediamo dove…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti