CURA LEUCEMIA : Importante ricerca scientifica contro il tumore del sangue

CURA LEUCEMIA/ Importantissima ricerca che al momento ha raccolto ottimi risultati, sul fronte della cura della leucemia. Insomma una di quell enotizie che fanno bem sperare, soprattutto fra medici e pazienti. Lo studio scientifico mostra un’innovativa tecnica dedicata alla cura della leucemia (linfoblastica acuta). La tecnica ha riscontrato notevole successo su una bambina di soli 7 anni malata di leucemia. La stessa tecnica è stata poi adoperata su pazienti con età maggiore malati di  leucemia linfoblastica acuta a cellule B.

La ricerca è stata condotta negli USA, dagli esperti del Memorial Sloan-Kettering Cancer Centre di New York e ha preso il nome di “immunoterapia mirata”. In pratica si tratta di un metodo in grado di provocare la remissione della leucemia (non guarirla istantaneamente) e capace di rendere i pazienti eleggibili per il trapianto di cellule staminali.

Dalle dimostrazioni pratiche è emerso che tre malati su cinque cui è stato somministrato questa sorta di “farmaco vivente”, si sono mostrati benefici inaspettati mostrando una remissione della malattia che, per contro, li avrebbe condannati a morte entro pochi mesiLa tecnica consiste nel modificare geneticamente i linfociti (o globuli bianchi) prelevati, di volta in volta, dal sangue del paziente. Nel Dna dei linfociti è stato inserito un gene, noto come proteina CD19, specializzato nel riconoscere le cellule tumorali. Quando questi linfociti sono stati reintrodotti nel sangue dei pazienti, sono riusciti a riconoscere e attaccare le cellule maligne, distruggendole. Questo processo, come detto, ha portato in diversi casi ad una concreta remissione della malattia e in uno a una completa scomparsa.

CURA LEUCEMIA : Importante ricerca scientifica contro il "tumore del sangue"

CURA LEUCEMIA : Importante ricerca scientifica contro il “tumore del sangue”


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

ALLERTA protezione civile per VENERDI 15 DICEMBRE
Meteo a 7 giorni: piogge in arrivo al centro e al sud, poi freddo moderato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti