Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud

Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud. Molta pioggia al Nord-Ovest, 25°C in Sicilia in questa prima Domenica di Primavera.

Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud. Oggi l’Italia si presenta divisa meteorologicamente in due. Al Nord il cielo è coperto e sono in atto piogge più copiose sul settore occidentale con le temperature che in Pianura Padana faticano a raggiungere i 10°C.  In molte località si osservano già accumuli superiori ai 10-15 mm.

Al Centro-Sud e sulla Sicilia è invece in atto un avvezione calda sciroccale che sta portando i termometri a raggiungere e superare i 20°C su molte località specie dell’Isola e del Medio-Basso Tirreno direttamente investiti dalla risalita calda. Attualmente si osservano 20°C a Roma, mentre a Palermo già si superano i 25°C grazie all’effetto compressione cui vanno soggette le correnti meridionali nel superare i rilievi siculi dell’interno. Su queste regioni a parte velature e locali stratificazioni medie è il Sole a prevalere accompagnato da venti da Sud-Est.

Situazione intermedia su Sardegna ed Alta Toscana con piogge anche in forma di rovesci alternate a pause  asciutte in un contesto termico mite.

Nelle prossime ore il tempo non subirà variazioni di rilievo, mentre da stasera le condizioni meteo peggioreranno  a partire dal Tirreno. Domani il tempo sarà perturbato su gran parte dell’Italia specie al Centro-Sud con temperature che subiranno una generale diminuzione più sensibile nei valori massimi. Si tratterà insomma di vivaci variazioni climatiche tipiche della stagione primaverile.

Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud

Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud. Cuneo sotto una fredda pioggia in questa prima Domenica di Primavera.Fonte: turismo.provincia.cuneo.it

Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud

Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud. Palermo giornata calda con lo Scirocco. Fonte: www.bel3.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali
  • Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.
  • Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV
  • INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
    Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti