ITALIANI LONGEVI: Vivono più a lungo in Europa. La vita media sale a 81 anni

ITALIANI LONGEVI/ Dopo gli ultimissimi sondaggi effettuati è emerso che l’Italia è la nazione più longeva del Continente e la cosa non è andata giù agli inglesi. La vita media degli italiani ha raggiunto gli 81.5 anni  mentre in Inghilterra è inferiori di un anno e mezzo. Addirittura la vita media dell’Italia è al secondo posto nella classifica mondiale (il primato spetta al Giappone con oltre 82 anni di vita media), facendo storcere il naso a molti data l’immane quantità di fumo e alcool che ingeriamo, stando alle parole degli inglesi.
Come mai tanta longevità? Molto probabilmente il segreto risiede nella tanto elogiata dieta mediterranea e anche al modo decisamente tradizionale di “bere”, come per esempio il classico bicchiere di vino a tavola o la birra che accompagna la pizza, decisamente diverso dal “binge drinking” inglese, cioè l’assunzione in tempi rapidi di molte bevande alcoliche.Da loro è diffusissima, da noi sta prendendo piede in modo preoccupante soprattutto tra i giovani.

Ecco il parere di Stefania Salmaso, dirigente dell’Istituto superiore di sanità : “A partire dagli anni ’60, la dieta degli italiani è notevolmente migliorata, arricchendosi di frutta e verdura fresca, pesce e diventando più varia. Inoltre, l’olio d’oliva è parte della tradizione alimentare della dieta mediterranea, mentre nella dieta britannica prevalgono i grassi di origine animale”.

ITALIANI LONGEVI

ITALIANI LONGEVI: Vivono più a lungo in Europa. La vita media sale a 81 anni


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Arriva ufficialmente Ho. Mobile: operatore telefonico low-cost di Vodafone. Ecco la super offerta!

Salento, paura a San Foca : avvistato uno squalo a pochi metri dalla riva [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il TEMPO in sintesi per la settimana 25 giugno -1° luglio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti