ALLARME PSORIASI: colpiti 2,5 milioni di italiani, di cosa si tratta?

ALLARME PSORIASI in Italia / “Hai la psoriasi? Non nasconderti”. Con queste parole si è voluto promuovere la nuova campagna nazionale “Che ne sai di psoriasi? Conoscerla per curarla”. Si tratta di una campagna presentata oggi nella capitale, promossa dall’Associazione per la difesa degli psoriasici (Adipso), che verte proprio su questa patologia ai piu’ sconosciuta, da molti ignorata, ma che affligge un gran numero di persone in Italia; secondo le ultime stime, circa 2,5 milioni.
E’ un vero e proprio allarme, di fatti, quello diffuso, da diversi enti, e dal Ministero della Salute, al fine di mettere in luce questa patologia che coinvolge un numero crescente di persone, in modo da offrire maggiori possibilità di ricerche e quindi cure. Ma di cosa si tratta? La psoriasi è una malattia non a carattere contagioso, che è in grado di compromette la qualità della vita e soprattutto le relazioni affettive. Si tratta di una patologia infiammatoria della pelle,  solitamente di carattere cronico e recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi sembra essere correlata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Dei due milioni e mezzo di italiani, l’80% é colpito da una forma lieve-moderata. Eppure la maggior parte dei pazienti non si cura in modo adeguato o non si cura affatto, anche per le difficoltà nella gestione della terapia e tende a nascondersi a causa dei pregiudizi sulla malattia.
Dal 28 marzo al 10 aprile la campagna si svilupperà con uno spot che sarà trasmesso in 500 sale cinematografiche. Maria Grazia Cucinotta è la testimonial della campagna.
ALLARME PSORIASI

ALLARME PSORIASI: affetto 2.5 milioni di italiani, ma molti non escono alla scoperta


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti