CIOCCOLATA : Attenzione all’acne e alla cellulite

CIOCCOLATA/ Come ogni anno iniziano i preparativi per le festività pasquali e come spesso accade ci lasciamo andare “immergendoci” nel mondo della cioccolata, tra ovetti, conigli di cioccolata e uova di Pasqua. Ovviamente aumenta sensibilmente il rischio di ingrassare (la cioccolata spesso è eccessiva in tantissime famiglie italiane) oltre che incorrere nella cellulite e nell’acne. Infatti l’aumento del tasso glicemico e del peso corporeo incrementa il rischio di incorrere in questi due inestetismi dell’epidermide che rappresentano tra l’altro un indicatore di salute del nostro corpo. La dottoressa Fabbrocini, docente di dermatologia all’Università Federico II di Napoli, spiega come l’elevato consumo di cibi ricchi di calorie induca un aumento della seborrea con conseguente rischio di sviluppare l’acne.

L’introduzione di elevate quantità di zuccheri e grassi ostacola tra l’altro i regolari processi di consumo dei lipidi aumentando la seborrea con la stimolazione  delle ghiandole sebacee, mentre la cioccolata al latte è in particolare implicata nello sviluppo dell’acne.  Il principale rimedio è quello di limitarsi a tavola, variando la dieta con frutta e verdura e cercando di dedicare del tempo all’attività fisica

L’acne può essere combattuta oltre che con l’alimentazione anche con prodotti adatti all’igiene dell’epidermide che tengono sotto controllo la popolazione di batteri presenti sulla pelle. Come spiegato comunque il miglior rimedio risiede nel nostro comportamento alimentare: contenere il consumo di calorie e fare dell’attività fisica è la miglior ricetta per rimanere sani ed in forma.

CIOCCOLATA : Attenzione all'acne e alla cellulite

CIOCCOLATA : Attenzione all’acne e alla cellulite


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti