COL CAFFÈ si può sconfiggere il Cancro, ecco perchè

Col caffè e altre sostanze naturali un grande passo in avanti nella ricerca contro il Cancro / Uno studio italiano che in questi giorni sta trovando ampi riscontri e consensi, ha messo in luce le capacità e le proprietà del maltolo, in ottica anti-tumorale. Il maltolo è una sostanza contenuta in cibi come la cicoria, il caffè e il cocco (oltre che il malto, da cui il nome), le cui caratteristiche sono state studiate attentamente negli ultimi anni, in particolare negli istituti dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Il team di ricrca, guidato dal dottor Vieri Fusi, che dirige il Laboratorio di Chimica dell’Università di Urbino, ha scoperto che le molecole contenute nel maltolo (sostanza già riconosciuta per le sue proprietà anti-ossidanti), in particolare malten e maltonis, sono in grado di “penetrare” all’interno delle cellule provocando delle alterazioni; a queste alterazioni, risponde a sua volta, il processo di apoptosi, ovvero morte biologica delle cellule stesse.

La ricerca conferma per l’ennesima volta l’incredibile potenzialità delle tante sostanze presenti in natura nella cura di malattie ben diffuse come il cancro. Il difficile sta poi nel realizzare farmaci specifici ed efficienti a partire da scoperte del genere. Speriamo, dunque, in ulteriori concreti sviluppi futuri.

Dal caffè la cura contro il cancro?

Dal caffè la cura contro il cancro?


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti