CANCRO: scoperte LE CAUSE GENETICHE che portano alla malattia

CANCRO: scoperte nuove CAUSE GENETICHE / la ricerca / Una complessa ricerca di carattere internazionale, esposta sul noto giornale “Nature Genetics” e su numerose altre riviste di scienza e salute, ha messo in luce nuove cause di carattere genetico dello sviluppo di tumori e leucemie, rivoluzionando così l’intera conoscenza delle cause genetiche del cancro legati agli ormoni, che adesso certamente meno limitata. Gli articoli, che fanno parte del Collaborative Oncological Gene-environment Study, sono stati annunciati dagli stessi medici e ricercatori, come una pietra miliare nella comprensione delle basi genetiche di tre big killer: il cancro del seno, quello delle ovaie e quello della prostata, che in totale si stima colpiscano oltre 2,5 milioni di persone nel mondo nel corso di un anno.

Dunque, un passo in avanti nella ricerca contro il cancro, che potrà aprire sicuramente nuove porte nella sua cura. Il lavoro ha coinvolto centinaia di ricercatori internazionali, ed ha portato nello specifico ad identificare 74 nuove varianti genetiche che aumentano il rischio di cancro al seno, alla prostata e alle ovaie. Tre studi principali e altri sei lavori coordinati fanno il punto delle scoperte, ottenute dai ricercatori analizzando i campioni di Dna di oltre 100.000 persone colpite dal cancro e confrontandoli con quelli di persone sane.

Questo maxi-studio, spiegano i ricercatori, potranno portare allo sviluppo di nuovi e più precisi metodi di screening mirati a individuare precocemente i soggetti a maggior rischio per lo sviluppo di questi tumori. Non solo, si potrà facilitare anche l’individuazione di nuovi “bersagli” per terapie mirate.  

CANCRO: scoperte LE CAUSE GENETICHE

CANCRO: scoperte nuove CAUSE GENETICHE


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti