Previsioni Meteo prima metà di Aprile: niente alta pressione!

Previsioni Meteo prima metà di Aprile: niente alta pressione! Primavera in crisi alle prese con lo strapotere atlantico e con la “minaccia artica”

Previsioni Meteo prima metà di Aprile: niente alta pressione! Il calendario avanza e passato l’Equinozio primaverile ci inoltriamo in Primavera ed in molti si chiedono quando giungerà una prima fase abbastanza duratura di bel tempo con temperature gradevoli.

Ad oggi però le analisi odierne seguitano ad indicare una prosecuzione della configurazione invernale a livello continentale. Naturalmente l’avanzare astronomico della stagione favorirà comunque un graduale aumento delle temperature, ma l’assetto barico non muterà. Masse d’aria artiche molto fredde per la stagione seguiteranno a campeggiare tra Scandinavia, settore baltico e Russia Europea, espandendosi ripetutamente verso il Regno Unito e la Mitteleuropa. Per contro le depressioni atlantiche continueranno a presentare una storm track bassa, così come spesso si verifica in Inverno. Ciò farà si che le nostre Regioni diventino terra di scontro tra le masse d’aria più calde di natura afro-mediterranea e masse d’aria ben più fresche atlantiche o perfino fredde artiche.

Naturalmente con un simile contesto la stabilità sarà davvero un miraggio. Trascorsa la Pasqua, giungerà subito una nuova depressione che a sua volta richiamerà altri impulsi instabili verso l’Italia, senza escludere un possibile afflusso freddo tra l’8 ed il 9 Aprile al Nord. Nessuna figura anticiclonica sarà in grado di imporsi. Di tanto in tanto flussi molto miti si affacceranno sui settori ionici, ma si tratterà di temporanei richiami prefrontali destinati ad essere sostituiti da fresco e piogge.

Il quadro sinottico non muterà fino ad almeno il 12-13 Aprile. Per il momento ne l’alta pressione delle Azzorre ne quella Africana che l’anno scorso avevano dominato per la maggior parte dei mesi saranno quest’anno in grado di imporsi contro questo Atlantico in grande forma. Vi terremo aggiornati su quello che poi accadrà nel corso di Aprile.

Previsioni Meteo prima metà di Aprile: niente alta pressione!

Previsioni Meteo prima metà di Aprile: niente alta pressione!. Fonte:Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve
  • Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove
  • Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!
  • Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
    Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti