Immensa banca dati per curare il cancro : ECCO IL PROGETTO AMERICANO

Immensa banca dati/ Grandi obiettivi per la società americana di oncologia (American society of clinical oncology). Il loro progetto consiste nel creare un’immensa banca dati consultabile da chiunque (esperti e pazienti) con l’intento di scambiare il maggior numero di informazioni possibili sui casi di cura, le guarigioni, casi di sopravvivenza.

In questo modo si verrebbe a creare una sorta di centro virtuale con scambio di informazioni veloce tra i medici nel mondo. Tra l’altro anche i pazienti avrebbero accesso a questa banca dati per esporre i loro casi e le loro domande agli oncologi.  Con questo stratagemma gli esperti contano di poter accedere in modo più rapido alle informazioni atte a migliorare la cure o a creare trattamenti personalizzati.

In pratica la banca dati sarà come una sorta di raccolta virtuale delle cartelle cliniche dei pazienti dove verranno riportate le caratteristiche della persona il tipo di  cancro da cui è affetta, la diagnosi, i trattamenti terapeutici, gli interventi, la sopravvivenza e il successo o meno delle terapie. In questo modo sarà possibile effettuare confronti e raccogliere informazioni utili per preparare un piano terapeutico risparmiando tempo e risorse. Sempre in USA si sta pensando ad un’iniziativa analoga nel campo della cardiologia per curare al meglio i cardiopatici.

Immensa banca dati per curare il cancro : ECCO IL PROGETTO AMERICANO

Immensa banca dati per curare il cancro : ECCO IL PROGETTO AMERICANO


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti