Cambio dell’ora Marzo 2013: Ritorna l’ora legale. RISPARMIATI OLTRE 90 mln di euro

Cambio dell’ora/ Cambio dell’ora in arrivo proprio nel giorno di Pasqua. Dunque tra poche ore dovremo ricordarci di spostare le lancette in avanti di un’ora, precisamente dalle 02.00 alle 03.00 , in quanto ritornerà l’ora legale, valida sino ad Ottobre 2013. Dormiremo dunque di meno (coincide però con un giorno festivo) ma le giornate si allungheranno.

Vedi le previsioni meteo per PASQUA E PASQUETTA!

Due considerazioni: In primo luogo si ricorda che  il cambio dall’ora solare a quella legale, con la “perdita” di un’ora di sonno (in particolare per quelle persone che hanno una routine di riposo abbastanza rigida, che dormono quel tot di ore ogni notte), provoca un certo disorientamento a breve termine in molte persone me può portare i suoi effetti sul ritmo biologico anche per diversi giorni. Spesso non ce ne accorgiamo concretamente ma il nostro organismo ne risente, anche se nulla deve preoccupare.  Il passaggio da ora solare a legale, al tempo stesso, “allunga le giornate”, ovvero il pomeriggio sarà ben piu’ luminoso col sole che tramonterà un’ora piu’ tardi. Spazio quindi a maggiori attività ludiche e all’aperto. Magari, anche a qualche passeggiata in piu’, che è sempre salutare.
Il cambiamento dell’ora permetterà di risparmiare oltre 90 milioni di euro, oltre che inquinare di meno. Dal 2004 al 2012 l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 6,1 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 900 milioni di euro di minor costo. Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato è aprile, con 125,8 milioni di kilowattora (pari al 23,1% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di Ottobre con 157,4 milioni di kilowattora risparmiati. Ciò è dovuto al fatto che aprile ha giornate più “corte” in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un’ora, quindi, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Cambio dell'ora: Sabato Notte si cambia orario. RISPARMIATI OLTRE 90 mln di euro

Cambio dell’ora: Sabato Notte si cambia orario. RISPARMIATI OLTRE 90 mln di euro


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti