SIGARETTE ELETTRONICHE : Ricariche dannose alla salute?

SIGARETTE ELETTRONICHE / Le famigerate “finte” sigarette che negli ultimi mesi vanno diffondendosi a macchia d’olio destano particolare preoccupazione a Vallo della Lucania, in Campania, Provincia di Salerno. Proprio qui sarà applicata sin da subito una nuova legge che ne vieterà l’uso in tutti i locali pubblici del centro abitato, su preciso ordine della giunta comunale. Dunque sigarette elettroniche messe al bando e divieto assoluto nei ristoranti, nei bar,  nei circoli privati e in qualsiasi altro locale di intrattenimento.

Perchè? Tra le motivazioni alla base del divieto, “i seri dubbi sul contenuto dei vapori e sulla pericolosità di alcune delle sostanze che potrebbero essere contenute non tanto nelle sigarette quanto nelle loro ricariche“.
Nel provvedimento si spiega: “L’amministrazione comunale, avendo la responsabilità della salute pubblica, se venisse accertata la pericolosità della sigaretta elettronica, non essendo stato posto il divieto di fumo alle sigarette elettroniche, potrebbe essere messa a rischio di essere sottoposta ad azione legale”.
L’Istituto Superiore di Sanità va molto cauto sulla questione e, anzi, ammette che le nuove bionde presentano problematiche legate soprattutto ai potenziali livelli di nicotina che le ricariche potrebbero contenere ma che non sono esplicitamente menzionate dai rivenditori. Per questi motivi non è possibile escludere il rischio di effetti dannosi per la salute, in particolare per i consumatori in giovane età. I dubbi sulla dannosità delle sigarette elettroniche rimangono e la questione continua a rimanere irrisolta.
SIGARETTE ELETTRONICHE : Ricariche dannose alla salute?

SIGARETTE ELETTRONICHE : Ricariche dannose alla salute?


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti