Le mucche: che legame c’è tra loro e le condizioni meteorologiche?

Le mucche: che legame c’è tra loro e le condizioni meteorologiche?-Un recente studio mostra che esiste un legame tra il comportamento delle mucche e le condizioni meteorologiche

Le mucche/Gli animali assumono comportamenti diversi a seconda delle condizioni meteorologiche. Un recente studio mostra che le mucche stanno su quattro zampe o si accucciano al suolo a seconda delle condizioni meteorologiche del luogo in cui si trovano in quel momento. Spesso, infatti, si è osservato che le mucche si accucciano quando sta per piovere. I ricercatori dell’University of Arizona e  del Northwest Missouri State University, hanno evidenziato che il comportamento delle mucche è correlato allo stress termico. Il dottor Jamison Allen ha spiegato che ridurre lo stress alle mucche, è di vitale importanza per mantenerle sane e produttive. Le mucche mangiano meno e producono meno latte quando la loro temperatura corporea aumenta, e preferiscono stare in piedi nei giorni più caldi: in questo modo consentono al loro corpo di disperdere più calore. I ricercatori hanno utilizzato due strumenti per studiare la relazione tra il comportamento delle mucche e la temperatura dell’aria. Hanno dotato ciascuna mucca presa in esame di un sensore per misurare la loro temperatura corporea, e hanno applicato un altro sensore per misurare l’angolo della loro gamba per verificare la postura delle mucche. Dopo aver confrontato i risultati ottenuti dalle varie mucche, i ricercatori sono giunti alla conclusione che il loro comportamento e la temperatura dell’aria sono strettamente correlati.

Potrebbe interessarti: La diminuzione del ghiaccio in Artide causa inverni più lunghi

Potrebbe interessarti: Gli aerosol rallentano il riscaldamento globale

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage. Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato

 

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti